lunedì 20 marzo 2017

Gaufre o Waffle

Per la gioia dei più piccini


Le Gaufre o Waffle sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Per poter preparare i waffle occorre munirsi dell'apposita cialdiera che è disponibile in commercio in diverse forme e misure: io ho usato quella con la forma di alcuni animaletti :) .

Sono ottimi mangiati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d'acero, cioccolata, panna o gelato, mio figlio Leo li adora!

Ingredienti
140 g farina 00
110 g zucchero
1 pizzico di sale fino
3 uova medie
zucchero a velo q.b.
130 g di burro
1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi e in una capiente terrina sbattere i tuorli con metà dello zucchero finché non saranno amalgamati insieme. Unire ai tuorli 110 gr di burro fuso (i restanti serviranno per imburrare la piastra) stando attenti a lasciarlo raffreddare prima di versarlo nel composto.

Montare a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e incorporarli al composto di tuorli, zucchero e burro. Girate con una spatola mescolando con un deciso ma delicato movimento dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi. Aggiungere quindi poco per volta al composto anche la farina setacciata, il sale e i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina) e sempre eseguendo lo stesso movimento con la spatola di gomma, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto prendere la macchina per waffle, accendetela e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto, quando  la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso, quando le piastre saranno arrivate alla temperatura desiderata, versate un mestolo di composto per volta al centro della piastra, quando chiuderete la piastra il composto si espanderà per tutta la dimensione della piastra. Una volta chiusa la cialdiera lasciate cuocere per circa cinque minuti fino a quando il waffle risultano ben dorati.

Nessun commento:

Posta un commento