mercoledì 1 maggio 2013

Cotoletta di trota salmonata alle erbe

Delicata, profumata, croccante.....


Buona sera a tutti! Vi posto una ricettina deliziosa che ho preparato oggi a pranzo, realizzata al volo al rientro dalla spesa... Ho trovato del pesce freschissimo e non potevo non cucinarlo sul momento... La panure realizzata per questo delizioso filetto di trota salmonata è venuta ottima ed ha reso il pesce di una croccantezza meravigliosa. Questo piatto è un giustissimo compromesso tra leggerezza e gusto!

INGREDIENTI:
x 2 persone
1 trota salmonata da 700 gr

INGREDIENTI PER LA PANURE:
100 gr di farina di frumento
1 uovo
1/2 cucchiaio di paprica dolce
1 cucchiaino di rosmarino
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
sale q.b.
1 cucchiaino di prezzemolo
1 cucchiaino di timo
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di succo di limone
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulire accuratamente la trota salmonata eliminando tutte le interiora e le squame, sfilettare quindi il pesce ed eliminare la lisca e le varie spine.

Procedere quindi con l'eliminazione della pelle, sciacquare il filetto sotto acqua corrente e adagiarlo su un foglio di carta da forno.

A questo punto procedere con la realizzazione della panure. Mettere all'interno di una ciotola la farina di frumento e la paprika dolce, aggiungere quindi il rosmarino, il prezzemolo, il timo e l'aglio tritati finemente.

Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio ed aggiungere il succo del limone, l'olio di semi di girasole, il sale e il pepe.

Dopo aver mescolato bene posizionare la panure su di un piatto piano. Prendere un piatto fondo e sbattere bene l'uovo aggiustandolo di sale.

Passare quindi i filetti di trota salmonata prima nell'uovo e poi nella panure facendo attenzione che il composto si attacchi bene su tutta la superficie, posizionarli quindi nuovamente sulla carta da forno.

Accendere il forno in modalità ventilata a 200°C, quando arriverà a temperatura posizionare solo la carta forno con sopra i filetti sulla griglia del forno a metà altezza e lasciar cuocere per circa 14 min.

A metà cottura (circa 7 min) aprire il forno e girare il filetto. In questo modo la panure diverrà croccantissima.

Finito il tempo togliere i filetti dal forno e servire con delle fettine di limone e un'insalatina fresca. Ditemi poi se non è fantastica! Bon Appetit!


Con questa ricetta partecipo al  contest di Simona di Love Cooking "Quick & Easy"

1 commento: