martedì 7 maggio 2013

Muffins salati zucchine e mozzarella

Sfiziosi e originali finger food....
I muffins salati con zucchine e mozzarella sono degli sfiziosi e originali finger food, ottimi da servire come antipasto oppure da preparare per un buffet o una gita fuori porta. L’impasto di base per questi muffin è molto semplice e veloce da preparare, e ben si presta ad essere arricchito con svariati tipi di verdura.

Questi muffins sono stati realizzati con quello che avevo in frigo, come la maggior parte delle ricette che preparo per la mia famiglia. Lavorando tutto il giorno da casa e occupandomi contemporaneamente di un compagno e di un bimbo di 1 anno ho pensato a qualcosa di veloce e "svuota frigo".

Apro il frigo e trovo delle zucchine, 1 mozzarella e la crosta del parmigiano , rimanenza del pezzettone che ho comprato per mio figlio. La pulisco bene e via nel mixer per preparare questa deliziosa ricetta pronta in 10 minuti!

Ragazzi ai pupi piace un sacco!!il mio cucciolo ne ha fatte fuori 3 e l'ha voluta anche per merenda! :O

INGREDIENTI:
150 gr zucchine
125 gr farina
30 gr parmigiano grattugiato
100 ml latte
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
1 cucchiaino di bicarbonato (o lievito istantaneo in polvere)
1 uovo
1 mozzarella
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Grattuggiare in una ciotola le zucchine e condirle con del pepe nero e un po' di olio di oliva.[1]

In due terrine separate mescolare gli ingredienti liquidi (latte, uovo e olio)[3] e quelli solidi (farina, parmigiano, bicarbonato o lievito, sale e pepe)[2].


Unire gli ingredienti solidi a quelli liquidi fino ad ottenere un composto omogeneo.[4-5]

Aggiungere infine le zucchine e la mozzarella a cubetti, amalgamare il tutto accuratamente.[6]


Imburrare leggermente i pirottini da forno[7] e riempirli per 3/4 della loro altezza.[8]

Infornare a 170° forno ventilato per 15-20 minuti.[9] Bon Apetit!


Con questa ricetta partecipo al  contest di Simona di Love Cooking "Quick & Easy"



4 commenti:

  1. E ci credo che sono buonissimi!!!! Li avrei mangiati tutti io:)!!
    Grazie mille Carmen! Li inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen, ho letto ora il tuo commento! Scusami tanto....è l'età che avanza;)
    Stasera quando accendo il pc correggo subito!!!!!!:) un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simo!!!Ma va che il mio commento era a mo' di sfottò!Non fa assolutamente nulla se non lo cambi..era per giocare un pochino!Bacioni

      Elimina