venerdì 3 maggio 2013

Couscous piselli e merluzzo profumato al limone

Leggero e fresco...

Il couscous è un piatto di origine nordafricana, si tratta di granelli di semola di grano duro cotti al vapore, conditi, nella maggior parte dei casi, con verdure, carne o frutti di mare. Può essere servito sia come primo piatto caldo in delle tajine, oppure freddo nel caso in cui prepariamo un buffet.

Ieri sera ho deciso di prepararlo in questa versione ultra light e fresca per una cena leggere leggera... Avevo del pesce azzurro (anche se i gamberi sarebbero stati perfetti) e dei limoni freschissimi direttamente dall'orto del mio amato papà. Ho pensato di mettere insieme un po' di profumi mediterranei e questo magnifico couscous di cui non posso più fare a meno.

Ragazzi il risultato è una bomba, il sapore del limone rende la pietanza di una freschezza meravigliosa e la leggerezza del piatto consente un graditissimo BIS!

INGREDIENTI:

x 2 persone

200 ml d’acqua
1 cucchiaio di olio e.v.o. (lo preferisco al burro)
180 di couscous precotto
Scorza di 1/2 limone
Pepe q.b.
Sale q.b.

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
½ cipolla bianca
200 gr di filetti di merluzzo ( o gamberi freschi)
Scorza di ½ limone
Maggiorana q.b.
Olio e.v.o.
250 gr di piselli
1 pomodoro ramato
Timo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettere in una pentola a bollire 200 ml d'acqua, la scorza di 1/2 limone intera, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio e.v.o. Ad ebollizione versare 180 gr di couscous, chiudere il coperchio e spegnere il gas. Lasciare cuocere per circa 5 min e togliere il coperchio [1].

Nel frattempo tritare finemente la cipolla e metterla all'interno di un tegame con dell'olio e.v.o. a fuoco moderato e lasciar appassire per qualche minuto. A parte tagliare il pomodoro a metà e svuotarlo completamente dalla polpa che verrà aggiunta al trito di cipolla in padella [2] conservando la parte esterna che verrà utilizzata successivamente a freddo.

Lasciar cuocere per un paio di  minuti ed aggiungere i piselli, 1 bicchiere di acqua, quindi salare e pepare.[3] Chiudere il coperchio e lasciar cuocere per circa 10 min.


Quando i piselli saranno cotti, io li lascio al dente, aggiungere il pesce a tocchetti, chiudere il coperchio e lasciar insaporire 3/4 min (il filetto di merluzzo cuoce rapidamente).

Aggiustare quindi, se necessario, di sale e pepe e togliere dal fuoco. 

A questo punto unire la parte esterna del pomodoro tagliata a dadini e la scorza grattuggiata di 1/2 limone.


Riprendere la pentola con il couscous ed eliminare la scorza del limone, sgraarlo ben benino con l'aiuto di una forchetta finchè i grani non risultino tutti separati.

Unire il condimento al couscous e amalgamare il tutto. Servite freddo guarnendolo con del basilico e la scorza di limone. Bon Apetit!

Con questa ricetta partecipo al  contest di Simona di Love Cooking "Quick & Easy"








1 commento: