venerdì 19 aprile 2013

Pollo all'aceto balsamico e curry su purea di mele

Sapori e profumi esotici...

Buongiorno a tutti! Stamattina mi sono svegliata ispirata ed ho pensato di realizzare un piatto unico, sfizioso e diverso dal solito per rendere meno dolorosa la dieta "forzata" di quest'ultimo periodo :) Da quando ho scoperto il riso basmati non ne ho più potuto fare a meno, quel profumo magnifico che sprigiona e il suo sapore delicato mi ha conquistata! Lo utilizzo per qualsiasi preparazione, sostituendolo quasi del tutto al riso tradizionale.... non so voi ma a me fa davvero impazzire! Ieri sera avevo messo a scongelare delle cosce e dietro cosce di pollo (sì perchè lavorando tutto il giorno e dovendo seguire un bimbo piccolo si fa di necessità virtù, così ogni sera organizzo e pianifico i pasti del giorno dopo) con l'idea di passarle al forno con le patate....poi l'illuminazione, apro il frigorifero e vedo il barattolo di curry ... noto in un angolo 1/2 mela rimasta del passato del mio cucciolo e ZAC...ma sì proviamo!
Dopo averlo preparato e gustato devo dire che è venuto benissimo, un piatto fantastico per chi come me ama i cibi agro dolci dai forti contrasti... apprezzato tantissimo anche il boss di casa che, se avesse potuto, avrebbe fatto la scarpetta :)
Provatelo, è velocissimo da preparare e il risultato è assicurato!

INGREDIENTI:
x 2persone
4 fettine di petto di pollo (io avevo 2 cosce e 2 dietro cosce che ho disossato e tagliato a pezzetti)
1 tazzina da caffè di aceto balsamico
1 cucchiaino di curry
1 tazza da latte di riso basmati
1 mela
sale q.b
pepe q.b
olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Tagliare a pezzetti o a listarelle il petto di pollo o, come in questo caso, le 2 cosce e i 2 dietro cosce precedentemente disossati.

Metterli all'interno di un contenitore e versarvi su l'aceto balsamico.

Lasciare marinare per 10-15 min.

Nel frattempo sbucciare, lavare e tagliare a pezzettoni la mela.

Metterla all'interno di un pentolino con 1/2 tazzina di acqua e far
cucinare per 10 min c.a.

Quando la mela sarà cotta, farla raffreddare e metterla all'interno di un mixer con l'acqua di cotture, 1 cucchiaino d'olio, aggiustare di sale e pepe e frullare.

Se la crema risulta troppo liquida metterla nel pentolino a fuogo medio e farla ritirare un po'.

Quando i tempi per la marinatura saranno passati prendere una padella antiaderente o il wok, mettere 1 cucchiaio di olio e versare il pollo con la sua marinatura e salare.

Cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto e facendo attenzione che il pollo non bruci, finchè l'aceto non si sarà ristretto e sarà evaporato del tutto.

Aggiungere a questo punto il cucchiaino di curry in polvere e amalgamare per un minuto.

Spegnere il gas e comporre il piatto mettendo su di un lato il riso basmati precedentemente cotto in acqua salata.

Dal lato opposto del piatto mettere a specchio 2 cucchiai di purea di mele e adagiarvi sopra il pollo. Versarte un po' del sugo di cottura sul pollo e sul riso a piacere.

Da provare assolutamente...Bon Apetit!


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest di "Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale"




6 commenti:

  1. ciao carmen ma questa ricetta è etnica oppure è inventata da te?

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta l'ho inventata io prendendo come spunto gli ingredienti della cucina etnica, curry, pollo e riso basmati con un tocco personale agro dolce...forse non va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il contest prevede delle ricette internazionali e non ricette inventate, ad ogni modo inserisco cmq, gli ingredienti sono tutti etnici!

      Elimina
    2. Grazie cara Ale, ma se non rientra nel tema del contest lascia stare..non avevo capito si trattasse solo di cucina internazionale originale :P

      Elimina
  3. Hai ragione: il riso basmati è proprio buono, perché è molto profumato. Se poi accostato ad ingredienti come il curry e a condimenti agrodolci mi piace ancora di più. La tua ricetta, nata dall'esigenza di mettere insieme ciò che avevi nel frigo, è veramente gustosa e mi sembra anche ben bilanciata, con l'agro dell'aceto da un lato e il dolce della mela dall'altro. Io comunque la proverei proprio come l'hai fatta tu: con la coscia e non con il petto, perché è più gustosa e risulta meno stopposa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!Non sai quanto apprezzi il tuo commento, ho visto che sei bravissima in cucina...approfitto quindi per sbirciare qualche nuova ricettina che hai preparato..magari dal sapore etnico!Baci

      Elimina