martedì 30 aprile 2013

Orzotto con crema di zucca e cannella

Originale, appetitoso e delicato...


Eccomi qui con una nuova ricetta dal sapore delicato e molto, ma molto, appetitosa :) E' la prima volta che cucino questa pietanza, ero alla ricerca di qualcosa da poter usare in sostituzione della pasta ma che appagasse i sensi e la "fame". Navigando sul web mi sono imbattuta in un sito meraviglioso che riporta tutti i valori nutrizionali di ogni singolo alimento. Non ci potevo credere quando ho letto che l'orzo è il cereale con minor contenuto calorico...solo 123 kcal per 100gr!!! Dovevo assolutamente provarlo così di corsa al supermercato al reparto a comprare l'orzo perlato...

Ho trovato diverse ricette per preparare questo cereale, a dire il vero tutte molto originali, ho deciso poi di improvvisare con quello che avevo nel frigo ed un pizzico di fantasia!

L’orzotto con crema di zucca è un primo piatto preparato con orzo perlato, tostato e cotto nella crema di zucca, aromatizzata con un pizzico di cannella in polvere; verso fine cottura è stata aggiunta una spolverata di parmigiano grattugiato e il pepe nero.

Potete servirlo in un piatto fondo a mo' di zuppa, come ho fatto io, o sformarlo su di un piatto da portata servendovi di uno stampo o un coppa pasta; una volta adagiato sul piatto, guarnite l’orzotto con della crema di zucca e decoratelo con mezzo fiore di zucca.

INGREDIENTI:
x 2 persone
200 gr di orzo perlato
230 gr di zucca
25 gr di parmigiano
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di cannella
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 lt di brodo vegetale
pepe bianco o nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per cucinare l’orzotto con crema di zucca iniziare sbucciando la zucca, svuotarla dei semi e dei filamenti interni e tagliarla a dadini.

Mettere in un tegame 2 cucchiai di olio e.v.o., 1/2 spicchio d’aglio schiacciato e 1/2 cipollotto tritato; far dorare gli aromi e poi aggiungere i dadini di zucca.

Far appassire la zucca aggiungendo mano a mano 3 mestoli di brodo vegetale, fino a cottura avvenuta; poco prima di spegnere il fuoco aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Nel frattempo, in un altro tegame, mettere 2 cucchiai di olio, aggiungere l'altra metà d’aglio schiacciato, l'altra metà di cipollotto tritato[3] e infine l’orzo perlato[4]; mescolare bene gli ingredienti per qualche secondo e poi, quando l’orzo sarà tostato[5], aggiungere del brodo vegetale poco per volta continuando la cottura a fuoco moderato.


Mettere il composto di zucca in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata (aggiungere se occorre, un po’ di brodo vegetale per renderla più cremosa) che andremo ad aggiungere, un po’ alla volta e sempre mescolando, all’orzo.

Dieci minuti prima della fine della cottura dell’orzo (ci vorranno circa 25 minuti totali) aggiungere il parmigiano grattugiato, mescolare bene, aggiustare eventualmente di sale e di pepe.

Impiattate l’orzotto e servirlo ben caldo. Ottimo davvero..Bon Apetit!

Nessun commento:

Posta un commento