giovedì 18 aprile 2013

Freselle integrali

Sapori semplici e genuini...

A causa di forze maggiori il pane e la pasta a casa nostra sono stati quasi del tutto aboliti! :)
Cosa c'è di meglio quindi di ottime freselle integrali fatte in casa? Un'ottima alternativa al pane bianco e alla pasta per chi ha problemi di colesterolo! Era la prima volta che provavo a farle e a dir la verità ero un po' scettica dopo aver visto la consistenza dell'impasto, ma con un po' di pazienza e quasi mezza giornata di lavoro :P il risultato è stato più che soddisfacente! Ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo di farina... 

INGREDIENTI:
1 kg di farina integrale
30 gr. di lievito di birra
20 gr sale fino
650/700 ml acqua tiepida

PROCEDIMENTO

Disporre sul tavolo la farina a fontana, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e salata, versandolo al centro della fontana e impastare aggiungendo dell'altra acqua tiepida. Lavorare quindi l'impasto per 20 minuti continuamente e con molta energia. Trascorso il tempo disporlo in una terrina infarinata, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezzo circa.

Dopo che avrà raddoppiato il suo volume dividere in pezzi da 150 gr circa e di ciascuno farne piccoli filoncini di 15 cm circa l'uno. Far riposare per un'altra ora.

Dopo che la pasta avrà riposato allungarla in filoncini con una lunghezza c.a di una trentina di centimetri. Richiuderli a ciambella e disporli direttamente sulla teglia da forno rivestita con stagnola o carta da forno. Far lievitare le ciambelle in luogo caldo  per un'altra ora, possibilmente coperte.

Infornare con il forno già caldo a 200° per 10'-15'. Dovranno restare chiare. Una volta tolte dal forno farle raffreddare su una griglia se possibile o semplicemente nella teglia di cottura.

Una volta fredde tagliarle in due e ripassarle in forno a tostare (con la parte tagliata verso l'alto), a 170°-180° per 30', poi abbassare a 140° per altri 30'. Fatto!

Sono davvero deliziose e salutari!

Nessun commento:

Posta un commento