mercoledì 24 aprile 2013

Quiche verdure e speck

Semplice, veloce e sfiziosa....



Ieri  mi chiama la mia sorellina e mi dice: "Cosa prepari di buono domani che vengo da te?".. Aih!Ho iniziato a pensare a qualcosa di veloce da poter preparare il giorno prima e che potesse essere buono consumato il giorno dopo :) Apro il frigo e vedo in un angoletto un rotolo di pasta sfoglia dimenticato da tempi immemori...PERFETTO! Prepariamo una bella quiche svuota frigo :) Un po' di verdure, qualche fetta di speck e una besciamella velocissima e light, al posto del burro ho utilizzato l'olio di oliva..è squisita ugualmente ma molto più leggera.

INGREDIENTI X LA QUICHE:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina
1/2 melanzana
1/2 cipolla
100 gr di funghi champignon
7/8 fette di speck
2/3 fette di sottilette
2 uova
sale q.b.
pepe q.b.
olio e.v.o. q.b.


INGREDIENTI X LA BESCIAMELLA:
200 ml di latte
80 gr di parmigiano
20 gr di farina
1 cucchiaio di olio e.v.o.
noce moscata q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare a dadini la zucchina e la melanzana, metterle a stufare per 2/3 min in una padella antiaderente con 1 cucchiaio d'olio, 1/2 cipolla e 1/2 tazzina di acqua. Trascorso il tempo aggiungere i funghi tagliati a fettine sottili, salare, pepare, aggiungere un altro filo d'acqua e chiudere il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 7 min. [1]

A parte preparare la besciamella [2],  mettere 1 cucchiaio d'olio in una pentola a fuoco medio e aggiungere i 20 gr di farina per preparare il roux di base. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno evitando la formazione di grumi. Sempre mescolando aggiungere a filo i 200 ml di latte, il formaggio, sale e noce moscata. Mescolare finchè la consistenza della besciamella diviene liscia e densa, a questo punto far raffreddare.

Stendere la sfoglia in una teglia, nel mio caso rettangolare (dipende poi dalla forma della sfoglia :P). [3]


Disporre sulla base della teglia le fette di speck e la sottiletta (io avevo questa ma si può mettere qualsiasi tipo di formaggio, mozzarella, provola, fontina, ecc..).[4] Quando la besciamella sarà fredda unire le uova [5] e amalgamare bene sino a completo assorbimento. Aggiungere poi le verdure cotte e continuare ad amalgamare. [6]


Versare quindi il composto all'interno della sfoglia e rigirare i bordi. Mettere in forno caldo e cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione della sfoglia (nel mio caso a 200°C per 30 min.).


A questo punto la Quiche è pronta!!!Consiglio di servirla tiepida per assaporarla a pieno...servita il giorno dopo posso assicurarvi che è ancora più buona!Bon Apetit!

Nessun commento:

Posta un commento