martedì 23 aprile 2013

Insalata mediterranea di quinoa nera con salsa prezzemolina

Freschezza e leggerezza...

Buongiorno a tutti! Conoscete già la quinoa? Io devo ammettere che, fino a qualche mese fa, ne ignoravo l’esistenza. Poi, un giorno, ne ho comprato una confezione convinta fosse simile al cuscus e invece, ho scoperto qualcosa di ancora più gustoso (secondo me, ovviamente)!


La quinoa è una pianta erbacea, della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, che sviluppa delle grosse spighe costituite da numerosissimi semi piccoli e rotondi. Cucinare la quinoa è semplicissimo, l’unico accorgimento importante è quello di porre i semi in un colino a maglie molto strette e sciacquarli bene con abbondante acqua fredda, per eliminare eventuali residui di saponina, una sostanza presente nella pianta che può conferire al seme un sapore amaro.

Oggi ho preparato una ricetta particolare e deliziosa con la quinoa nera, un primo piatto originale e gustoso che si preparare facilmente in casa, sorprendendo i vostri amici e familiari con la vostra creatività in cucina. Ottima da preparare in questo periodo e in estate, il sapore e la freschezza di questo piatto vi conquisteranno!

INGREDIENTI:
x 2 persone
140 gr di quinoa nera
280 ml di acqua
10 pomodorini pachino
80 gr di tonno al naturale (se volete potete usare anche quello sott'olio)
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio e.v.o. q.b
sale q.b.
pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare bene la quinoa finchè l'acqua non risulta limpida, aiutatevi con un colino a maglie strette, e scolatela bene.[1] Versare la quinoa ben lavata in una pentola e coprirla con i 400 ml di acqua ( la quinoa va sempre cotta con acqua in quantità doppia rispetto al suo peso, quindi, in questo caso, 200 gr quinoa e 400 ml di acqua), coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco lento fino a che l’acqua non si sarà completamente riassorbita (circa 15-20 minuti).[2] Nel frattempo lavare e tagliare a cubetti i pomodorini, metterli all'interno di una ciotola con il tonno ben scolato, un po' d'olio, sale e un pizzico di pepe e lasciare insaporire.[3]

Quando la quinoa sarà cotta, togliere il coperchio e lasciar freddare, quindi unire la quinoa al composto di pomodorini e tonno. A parte frullare il mazzetto di prezzemolo ben lavato con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, un po' di pepe e 1  cucchiaino di aceto bianco.[4] Unire quindi la salsina alla quinoa e amalgamare bene aggiungendo 1 cucchiaio di aceto balsamico.[5]


A questo punto l'insalata mediterranea di quinoa nera con salsa prezzemolina è pronta! Impiattate e servite... Bon Apetit!

5 commenti:

  1. mi spiace carmen ma questa ricetta è poco pertinente al contest, non posso inserirla, non si tratta di un piatto internazionale!

    RispondiElimina
  2. OK grazie mille lo stesso!!Pensavo che visto l'utilizzo della quinoa che è un piatto prettamente peruviano andasse bene...fa lo stesso, molto gentile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen, la ricetta in sè però non è una tipicamente del Perù o sbaglio? fammi sapere...

      Elimina
    2. hai assolutamente ragione, non è del perù l'ìho organizzata a modo mio..ah ok quindi partecipano solo ricette originali giusto?

      Elimina
    3. sì le ricette devono essere originali di base...il tuo pollo al curry con aceto balsamico è stato inserito! scusami ma devo attenermi alle regole! ciao e apresto!

      Elimina