venerdì 12 aprile 2013

Cheesecake alla Vaniglia

Winnie pooh cake...

Giorno gente! Ecco la mia cheesecake alla vaniglia!l'ho realizzata per il primo compleanno della mia ragione di vita, mio figlio, ed ovviamente ho messo un tocco personale con una decorazione al cioccolato fatta a mano di Winnie (il suo/mio personaggio preferito). :D

Come per tutte le cheesecake anche questa è di veloce e facile realizzazione ma l'effetto "OLA" è assicurato. Freschissima e leggera potrete servirla anche come merenda pomeridiana :)

INGREDIENTI PER LA BASE DI BISCOTTO:
x 12 persone
300 gr di biscotti (la ricetta tradizionale vuole i digestive ma io usco semplici biscotti secchi tipo Colussi)
130 gr di burro

INGREDIENTI PER LA CREMA:
150 gr di zucchero semolato
500 gr di mascarpone
200 gr di formaggio fresco (philadelphia o veri sostituti)
250 gr di yogurt bianco (qui l'ho usato alla vaniglia)
200 ml di panna per dolci
100 ml di latte
1 bustina di vaniglia o 1/2 bacca
12 gr di colla di pesce o gelatina in fogli

PROCEDIMENTO

Preparare la base tritando i biscotti in un mixer e aggiungere poi il burro fuso. Mescolare il tutto bene con un cucchiaio e spalmare in modo omogeneo (aiutandosi con il retro del cucchiaio) il composto alla base di una teglia con fondo apribile. Mettere il tutto a riposare in frigo.

Dopo aver preparato la base procedere con la preparazione della crema. In una terrina lavorare  con il frullatore il mascarpone con lo zucchero, aggiungere quindi il formaggio fresco e lo yogurt alla vaniglia. Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 min.

Portare quasi a bollore la panna e il latte, versare la bustina di vaniglia e sciogliervi dentro i fogli di gelatina precedentemente strizzati. Versare la panna filtrata nel composto precedente mente preparato e mescolare velocemente con la frusta.

Versare il tutto sulla base biscottata, livellate bene e riponete in frigo per almeno tre ore.

A piacere potete guarnire la cheesecake con della nutella, caramello, frutti di bosco, ecc.. 

Servite abbondanti fette :D e BON APETIT!


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest di "Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale"

2 commenti:

  1. inserisco subito! grazie della ricetta

    RispondiElimina
  2. Eheheh abbiamo entrambe un cucciolo amante delle cheesecake quindi ^_^
    Bella e buona la tua! ;)

    RispondiElimina