giovedì 12 marzo 2015

Strozzapreti in crema di cannellini con gamberoni e spinaci

Continua la sperimentazione con l'accostamento fagioli-gamberi....


Giorno gente! Quest'oggi vi propongo una pasta veloce e facile ma dal gusto sofisticato, ottima anche per una cena formale.

Dopo aver scoperto, grazie a Simone Rugiati, quanto sia buono l'accostamento dei gamberi con i fagioli cannellini ho pensato di applicare quanto imparato nella preparazione di un piatto nuovo, diverso dal solito.

Oggi mi sentivo in vena di sperimentazione ma con tempo ridottissimo e degli avanzi nel congelatore...di un po' di questo e un po' di quello.

Ho visto quei 3 gamberoni soli soletti e una bustina di spinaci con un paio di cubotti depressi (nel mio freezer spesso ci sono dei reduci di guerra grazie alle pietanze che preparo per il mio pupetto) ed ho pensato.. e che ci faccio adesso??

Poi il ricordo della Vellutata di cannellini con gamberi al brandy et voilà.. ideaona! Mettiamo tutto insieme e vediamo cosa esce! Posso assicurarvi che il risultato è ottimo, sono davvero delicati, saporiti e la cremosità data dai cannellini rende il piatto goloso da morire!

Solo un consiglio, per i NON amanti del peperoncino potete tranquillamente ometterlo oppure diminuire la dose mettendo magari 1/4 di peperoncino sempre privato dai semi, quel tanto che basta per conferire quella nota di spicco al piatto!

INGREDIENTI
200 gr strozzapreti freschi
150 gr di cannellini lessati (anche in scatola)
4/5  gamberoni
50 gr di spinaci
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco
mezzo bicchierino di vino bianco
sale q.b.
3 cucchiai di e.v.o.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavare e scolare bene i cannellini (se usate per scarso tempo quelli in scatola come me). Pulite e lavate i gamberoni lasciando le teste da parte.

In una padella capiente mettete 1 cucchiaio di olio, uno spicchio d'aglio in camicia e le teste dei gamberoni, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e coprite. Lasciate andare a fuoco basso per 5 min.

A parte, in una padella capiente, mettete  2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio tritato e il peperoncino fresco privato dai semi, fate andare quindi a fuoco medio per qualche minuto.

A questo punto versate in padella i gamberoni che avrete tagliato a pezzi grossolani, gli spinaci freschi (o come nel mio caso scongelati) e fate cucinare solo per 2/3 minuti insieme con il vino bianco, quando il vino sarà evaporato, spegnate il gas e salate.

Mettete nel frattempo una pentola con dell'acqua per cuocere la pasta, portate a bollore e calate la pasta.

Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta, frullate i fagioli nella loro acqua di cottura (eliminate prima le teste dei gamberoni e lo spicchio d'aglio) fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.

Scolate quindi gli strozzapreti al dente e uniteli ai gamberi nella padella. Versate anche la salsa di cannellini e spadellate per amalgamare il tutto aggiungendo se è il caso un po' di acqua di cottura della pasta. Servite caldo con dell’ottimo vino bianco…Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento