domenica 29 marzo 2015

Impasto per pizza - Ricetta base

Per tutti gli amanti della pizza fatta in casa come in pizzeria!

Pizza Pizza Pizza... che suono celestiale! Qui in casa Falcone ne andiamo letteralmente, ghiotti tant'è che ogni venerdì sera, come da tradizione ormai, si prepara e si gusta in compagnia di amici e non.

La pizza è un prodotto tipico della cucina napoletana. Viene spesso definito come il simbolo della tradizione italiana nel mondo.

L'impasto per la pizza è una preparazione povera, a base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare molte varianti, sottili come in pizzeria o più alte come quelle al taglio.



Utilizzando questa pasta per la pizza otterrete una base croccante che aspetta solo di essere farcita con del pomodoro fresco, della mozzarella filante e del basilico profumato.

INGREDIENTI
1 kg farina 0 o 00
600 g acqua
1 cubetto di Lievito di birra
60 g olio e.v.o.
20 g sale fino

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta per la pizza iniziate versando la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito sciolto in 100 grammi d’acqua, quindi azionate la planetaria con il gancio montato a velocità medio bassa.

Procedete aggiungendo l’acqua poco per volta prestando attenzione che l'acqua versata sia stata ben assorbita dalla farina. Una volta versati circa i 3/4 dell'acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell’acqua sempre a filo e lasciate lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungete l’olio gradatamente (come avete fatto con l’acqua). Quando l’olio è stato completamente assorbito, estraete l’impasto dalla planetaria e modellatelo con le mani fino ad ottenere una palla. Inseritelo in una ciotola capiente leggermente unta,coprite con pellicola o con un canovaccio pulito e mettete a lievitare nel forno con la luce spenta. Attendete che l’impasto abbia almeno raddoppiato il suo volume (1,5 h), meglio triplicato (2,5/3 h) e procedete alla stesura delle pizze.

Nessun commento:

Posta un commento