mercoledì 4 marzo 2015

Patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro!

Ricetta veloce per preparare delle perfette patate al forno, croccanti fuori e morbide dentro...


Buongiorno a tutti!! Oggi propongo un contorno facile facile, velocissimo e gustoso.. le patate al forno!

Le patate al forno sono uno dei piatti più semplici da preparare ma riescono a rendere felici davvero tutti! Sono l’accompagnamento ideale per carni di diverso tipo e non mancano quasi mai nei pranzi della domenica.

Un comfort food a cui italiani e non non sanno rinunciare, ma a volte il tempo sembra essere davvero troppo poco per poterle fare. Ecco allora una versione veloce, con qualche piccolo trucco per rendere le vostre patate al forno perfette in poco tempo.

Per preparare questa versione ci vuole davvero poco ed il risultato è ottimo. Otterrete delle patate croccantissime fuori e morbide dentro, davvero saporite e golose, non potrete fare a meno di mangiarle una dopo l'altra.

Gli ingredienti sono poveri e di facile reperibilità, chi noi non ha sempre delle patate, un po' di aglio e del rosmarino in casa?

Andiamo quindi a preparare questa versione veloce delle patate al forno!

INGREDIENTI
500 gr di patate
3 rametti di rosmarino
2 spicchi d'aglio
olio e.v.o.
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per iniziare pelate tutte le patate oppure lasciatele con la buccia per un aspetto più rustico ma, in questo caso, lavatele molto accuratamente e se necessario munitevi di spazzolino per eliminare ogni possibile residuo di terra dalla buccia delle patate.

Tagliate quindi le patate a spicchi: cercate di essere precisi nel taglio e cercate di creare degli spicchi delle stesse dimensioni. Portate ad ebbolizione dell’acqua, salatela leggermente e buttatevi le patate lasciandole bollire per circa 10 minuti.

Scolate le patate asciugatele bene con un canovaccio e stendetele sulla teglia: aggiungete abbondante olio, il rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia e una bella macinata di pepe.

Infornate per 10 minuti, ricordandovi dopo 5 minuti di girare le patate in modo da cuocerle bene su ogni lato. Terminate la cottura accendendo per 5-10 minuti il grill. Spolverate con il sale e servite le patate ben calde. Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento