mercoledì 11 marzo 2015

Bruschetta sfiziosa a modo mio

Un paio di condimenti infallibili per condire la vostra bruschetta



Il pane – di grano tenero o duro, di segale o di farro – è da secoli alla base della cultura alimentare mediterranea, e il suo utilizzo come bruschetta è la sua naturale evoluzione.

È la soluzione più economica e a basso spreco per recuperare il pane in via d’invecchiamento, ovviamente in commercio ormai esistono anche del pane per bruschetta già confezionato, di quelli che si usano nei pub per intenderci.

Generalmente utilizzo gli avanzi del mio Pane integrale con lievito madre o gli avanzi del Pane della mamma  ma questa volta ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato il pane per bruschetta del'iper, tanto per provare una cosa diversa dal solito!

Devo dire che il risultato è eccellente, in effetti sembrava di essere seduti al Pub a mangiare la bruschettona accompagnandola ad un bel bicchiere di birra ghiacciata.

Le combinazioni di condimenti, in un ambiente gastronomico ricco come l’Italia, sono davvero infinite: gli unici limiti sono la fantasia e i gusti personali. In questo caso ho utilizzato quello che avevo in frigo  per condire le due bruschette.

Una versione più tradizionale e mediterranea con i pomodorini pachino e le acciughe, ed una più inusuale che rispecchia il miei gusti e le mie preferenze con patate, pancetta e provola affumicata.

INGREDIENTI
2 Bruschette (io Tre Mulini)
1 spicchio d'aglio
filetti di acciughe q.b.
6/7 pomodorini pachino
1 sottiletta
sale q.b.
maggiorana q.b.
1 patata
6/7 fettine di pancetta
provola affumicata q.b.
pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la bruschetta mediterranea prendete uno spicchio d'aglio e strofinatelo sulla bruschetta, preparate a parte i pomodorini dividendoli a metà, conditeli con del sale, la maggiorana e l'olio.

Lasciateli riposare un po' così da tirar fuori il loro sughetto. Nel frattempo iniziate con i preparativi per l'altra bruschetta. Lessate la patata, prendete la bruschetta e metteteci sopra parte della provola affumicata a pezzetti, coprite il tutto con la patata schiacciata, un filo d'olio, sale e pepe q.b. e la pancetta.

Scaldate il forno a 180°C e mettete entrambe le bruschette per ca. 10 min., toglietele dal forno e aggiungete le acciughe e la sottiletta a quella marinara e la restante provola affumicata su quella con le patate e lasciate ancora per 5 min.

Togliete dal forno e servite ben caldi e filanti! Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento