lunedì 2 marzo 2015

Polpette di melanzane al forno

Salutari e sfiziose, ottime per i più piccini...


Le polpette di melanzane sono un secondo velocissimo e di facile realizzazione, ideali per un secondo salutare e completo o da servire agli amici come antipasto insieme ad altre sfizioserie.

Le preparo molto spesso per far mangiare questa verdura al mio piccolo, diversamente riesco solo mettendola nel sugo, quindi... via di polpette di ogni genere!

Amo le polpette, le ADORO! Sin da piccola sono state la mia passione e da quando sono mamma ho avuto modo di sperimentare diversi accostamenti tutti deliziosi che spero di potervi postare quanto prima.

Questa versione che vi presento oggi è molto light perché le melanzane sono cotte al vapore e la polpetta è passata al forno e non fritta!! Procediamo quindi con la preparazione!

INGREDIENTI
1 melanzana
un mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 uovo
1 patata di piccole dimensioni
3 fette di pane (io integrale)
formaggio grattuggiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.


PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate a pezzi grossolani la melanzana e cuocetela per ca. 10 min a vapore. Dopo averla cotta lasciate raffreddare e tagliate al coltello il tutto. A parte sbollentate una patata di piccole dimensioni.

Mettete la melanzana tritata in una bull con uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritati, aggiungere l'uovo, il formaggio, il pepe, il pane sbriciolato. la patata schiacciata e aggiustate di sale.

Mescolate il tutto e lasciate raffreddare, l'impasto dovrà avere una consistenza piuttosto soda non molle.[1]

Preparare quindi le polpettine e adagiarle sulla leccarda foderata con carta forno[2-3], cospargere con un filino d'olio e mettere a cuocere per 20 min a forno ventilato 180°C.



Facili, veloci e saporite... i bambini le adoreranno!! Bon Appètit!


Nessun commento:

Posta un commento