lunedì 16 marzo 2015

Plumcake allo yogurt profumato ai kumquat (mandarini cinesi)

Soffice, profumato e genuino, per una merenda sana e gustosa!


Questo plumcake allo yogurt soffice e profumato (molto simile a quello Mulino Bianco) è un dolce perfetto per la colazione oppure per una sana e gustosa merenda!

Avevo già provato in passato ricette di plumcake allo yogurt ma, navigando su internet, ho visto una ricetta che diceva che per un plumcake allo yogurt profumato come quello del Mulino Bianco bisognava aggiungere dello yogurt all'albicocca (io avevo quello alla pesca e devo dire che il risultato è stato ottimo).

Invece di preparare il solito e classico plumcake ho preferito aromatizzarlo aggiungendo la scorza dei mandarini cinesi (kumquat) del mio alberello magnifico che profuma e adorna il mio terrazzo creando l'atmosfera giusta per accogliere la primavera alle porte...

Io ho preparato questo plumcake in uno stampo da 25 cm, naturalmente, se volete utilizzare l'impasto per dei mini plumcake non dovete far altro che procurarvi lo stampo e dei pirottini rettangolari che, a dirla tutta, non sono facilissimi da reperire!

INGREDIENTI
per uno stampo 25 cm x 10 cm

150 gr. farina 00
50 gr. fecola
150 gr. zucchero
3 uova
100 ml. olio di semi di mais
200 gr. yogurt alla pesca
1 bustina lievito x dolci
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 5/6 mandarini cinesi
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola setacciate la farina, la fecola ed il lievito [1]. In una terrina mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa [2-3].

Aggiungete la scorza dei mandarini cinesi grattugiata, la busta di vanillina ed un pizzico di sale, dopo di ciò, sempre continuando a montare con le fruste aggiungete l'olio di mais a filo [4].

Quando avrete finito aggiungete lo yogurt all'albicocca. In ultimo aggiungete la farina setacciata e il lievito. Otterrete un impasto liscio e fluido [5].

Imburrate lo stampo del plumcake e se volete foderatelo con una striscia di carta forno, servirà a sformare più facilmente il vostro plumcake una volta cotto. Versate l'impasto del plumcake dentro lo stampo fino a riempirlo per 3/4. [6]


Se l'impasto dovesse essere di più potete versarlo in degli stampi da muffin e preparare delle piccole tortine. Infornate il plumcake a 180 C (forno preriscaldato) per 30-40 minuti circa. Trascorsi i primi 30 minuti, se il colore da' l'idea che il plumcake sia cotto, fate la prova dello stuzzicadenti… se esce asciutto il plumcake è cotto, altrimenti lasciatelo in forno ancora un pochino.

Sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Coprite il plumcake allo yogurt con un canovaccio di cotone intanto che si raffredda. Il plumcake allo yogurt, se conservato in un sacchetto di plastica si conserva morbido per un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento