lunedì 30 marzo 2015

Sarde in pastella

Frittelle di sarde, ricetta facile e veloce...

Il pesce in pastella è senz'altro uno dei modi in cui preferisco mangiare il pesce azzurro come alici, sarde, sgombro... La pastella per fritti è un composto di base molto importante in tutte le culture culinarie per friggere verdura, carne, pesce e altri alimenti.

Esistono diversi tipi di pastelle per fritti. Ed è praticamente innegabile che la frittura sia uno dei metodi di cottura più sfiziosi che ci sia. L'ingrediente fondamentale in questo caso è la pastella. Di cosa si tratta? Di un impasto dall'aspetto piuttosto colloso che serve ad avvolgere i cibi prima della frittura.

La pastella serve a proteggere l’alimento dall'olio facendo si che si formi una crosticina dorata e croccante che preservi l'umidità dei cibi.


INGREDIENTI
500 gr di sarde
2 uova
4 cucchiai di farina
sale q.b.
pepe nero q.b.
formaggio grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate e deliscate le sarde cercando di mantenere i filetti uniti.  A parte sbattete le uova con sale, il formaggio grattugiato e il pepe, aggiungete quindi un po' alla volta la farina cercando di non far creare grumi.

Mettete una pentola dai bordi alti con dell'olio di semi di girasole (l'ideale per le fritture) e portatelo a temperatura.

Mettete una sarda alla volta all'interno della pastella avendo cura di ricoprire bene con la pastella entrambi i lati.

Immergete in olio ben caldo sino a doratura completa. Eccovi una ricetta facile facile, velocissima e gustosa! Bon Appètit!



Nessun commento:

Posta un commento