venerdì 3 aprile 2015

Pizza arrotolata con lievito madre

Rotolo di pizza con pomodoro, mozzarella e basilico


Era tanto che volevo preparare la pizza arrotolata, l'ho vista in tutte le varianti possibili ed immaginabili ma ho deciso di farcirla in modo semplice, come piace al mio principe... pomodoro, mozzarella e basilico raccolto dal mio piccolo orticello degli aromi!

Per questa preparazione ho utilizzato il mio amatissimo lievito madre, che ovviamente, allunga di molto i tempi di preparazione, ci vuole pazienza ma il risultato finale è meraviglioso! Una pizza leggera e digeribile adatta a tutti!

Naturalmente, per far prima, potrete utilizzare il lievito di birra e in 2 orette circa avrete il vostro impasto pronto per essere infornato.

INGREDIENTI
x l'impasto
500 gr di farina 00
60 gr di lievito madre o 12 gr di lievito di birra
 20 gr di olio e.v.o.
300 ml di acqua
10 gr di sale fino
1 cucchiaino di miele o malto

x la farcia
200 ml di salsa di pomodoro
sale q.b.
olio e.v.o. q. b.
2 mozzarelle
basilico

PROCEDIMENTO

Per realizzare la pizza arrotolata iniziate dall'impasto di base: versate l’acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo, versate poi anche l’olio e mescolate ancora l’emulsione. In un'altra ciotola capiente setacciate la farina e unite il lievito madre (o il lievito di birra). Versate parte dell’emulsione di acqua salata e olio al centro della farina e il miele (o malto).

Iniziate ad impastare con le mani o una forchetta o mettete tutto in planetaria. Tenete vicino a voi un po' di farina e la restante emulsione, che integrerete nell'impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po' d'acqua in più o in meno).

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.

A questo punto potrete procedere in due modi, se avrete utilizzato il lievito di birra coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento con la luce accesa. Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (circa un paio di ore).

Oppure con il lievito madre coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela riponete in frigo per tutta la notte, al mattino tirate fuori la ciotola e lasciate che raddoppio in forno spento con luce accesa (circa 4/5 ore).

Ad impasto lievitato preparate gli ingredienti per la farcitura: in una ciotola versate la passata di pomodoro, condite con olio e sale. Tagliate la mozzarella a pezzettini e lavate qualche foglia di basilico.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete la pasta che avrà raddoppiato il suo volume, ponetela su una spianatoia infarinata e stendete con il mattarello una sfoglia rettangolare di 50 x 45 cm. Cospargete la salsa di pomodoro sulla sfoglia avendo cura di lasciare una cornice di un paio di centimetri.

Mettete su la mozzarella, un filo d'olio e per finire profumate la farcia con delle foglioline di basilico. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e sigillate bene le estremità date una forma a U al rotolo e trasferitelo su una leccarda rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con olio di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora (se in forno ventilato a 160° per 50 minuti).

A cottura ultimata sfornate la pizza arrotolata e servitela tagliandola a fette. Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento