giovedì 16 aprile 2015

Hamburger tradizionale

Ricetta facile e veloce per una cena da fast food

Amate gli hamburger, ma pensate che nei fast food non siano sani? Allora cucinateli in casa seguendo questa semplice ricetta. La ricetta originale dell’hamburger è molto diversa da quella offerta nei numerosi fast food. L'hamburger deve essere infatti di uno spessore elevato, ben cotto fuori e al sangue dentro.

Il macinato generalmente è di bovino, tagli di carne non troppo magra.. ma in questa versione ho utilizzato del macinato misto di bovino e suino.. è una combinazione che adoro, la uso infatti anche per la preparazione delle polpette!

Ovviamente l'hamburger può essere fatto anche con carni più leggere come quella di pollo e tacchino oppure l'hamburger vegetale per chi non ama la carne.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 hambuger
500 gr di macinato misto bovino-suino
1 scalogno tritato finissimamente
un cucchiaino di paprika dolce
1 uovo sbattuto leggermente
1 cucchiaio di pangrattato
sale q.b.
pepe q.b.
spezie miste essiccate q.b.

Ingredienti per la farcitura dei panini
4 panini per hamburger
fette di pomodoro q.b.
foglie di lattuga lavate e asciugate q.b.
maionese q.b.
ketchup q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa fate appassire in un filo d'olio lo scalogno e a cotture unitelo in una ciotola con tutti gli ingredienti per preparare gli hamburger. Usando le mani lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Fate raffreddare in frigorifero èer 15/20  min.

Dividete l’impasto per gli hamburger in quattro parti uguali. Usando le mani bagnate o unte con un pochino di olio formate i quattro hamburger con la classica forma rotonda e piatta.
Deponeteli su un vassoio, coprite con la pellicola alimentare e fate riposare almeno due ore in frigorifero.

Gli hamburger possono essere cotti in padella o su un barbecue. Nel prima caso versate un filo d’olio in una padella, mettetela sul fuoco, fatela scaldare leggermente e aggiungete gli hamburger; poi alzate il fuoco fino a quando inizieranno a sfrigolare leggermente, a questo punto cercate di continuare la cottura mantenendo questo sfrigolio. Dopo un minuto o due girateli e continuate la cottura. Se usate il barbecue, controllate che la temperatura sia tale che voi possiate tenere una mano vicino alla griglia e contare fino a 10 prima di doverla allontanare. Cuoceteli un paio minuti e poi girateli.

Nel frattempo tagliate a metà i panini e tostateli nel forno o sotto il grill oppure in una padella senza alcun condimento.

Spalmate di maionese le metà inferiori dei panini, deponeteci sopra qualche fettina di pomodoro e una foglia di lattuga, poi gli hamburger, ed infine completate con altra maionese, del ketchup, e delle altre fettine di pomodoro. Coprite con le metà superiori dei panini e servite subito.. Bon Appèti.

Secondo i proprio gusti si possono unire fettine sottili di cipolla, cetriolini, ecc..

Nessun commento:

Posta un commento