giovedì 9 aprile 2015

Liquore al Kumquat (mandarino cinese)

Liquore home-made digestivo

Il liquore al kumquat (mandarino cinese) è una crema dolce e profumata fatta con vaniglia e con i piccoli mandarini cinesi del magnifico alberello che ho sul terrazzo.

Ottima da servire fredda come accompagnamento ad un buon dolce o a fine pasto grazie alle caratteristiche digestive del mandarino cinese.

Il procedimento è davvero facilissimo, bisogna avere solo un po' di pazienza e attendere che i mandarini macerino per benino nell'alcol!

Posso assicurarvi che è meraviglioso, profumato e dolcissimo...un'ottima idea regalo per amici e parenti!


INGREDIENTI
500 gr di mandarini cinesi (kumquat)
500 ml di alcool puro per liquori
500 ml di latte intero
500 gr di zucchero
mezza stecca di vaniglia (o 1 bustina)


PROCEDIMENTO

Lavate per benino i mandarini cinesi, asciugateli e controllate che nessuno abbia crepe nella buccia o punture di insetto.

Mettete i mandarini cinesi a macerare nell'alcool per 5-6 giorni in un contenitore chiuso, possibilmente in un luigi buio.

Trascorsi i giorni cuocete il latte con lo zucchero, i semi della mezza stecca di vaniglia  insieme alla stecca svuotata (o la bustina di vaniglia) per 20 minuti a fuoco medio-basso mescolando spesso,
quindi lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà freddo togliete la stecca di vaniglia, aggiungete l’alcool filtrato ed imbottigliate conservando in frigorifero.

Il liquore al mandarino cinese deve riposare almeno una settimana ma io l’ho bevuto subito ed era buonissimo!!

Buona digestione! ;)

Nessun commento:

Posta un commento