lunedì 13 aprile 2015

Cake Pops al cioccolato

Divertentissimi leccalecca cioccolatosi per le feste di compleanno dei nostri bimbi!

I cake pops sono delle deliziose palline di torta ricoperte con cioccolato e decorate con zuccherini colorati, che ricordano, per la loro forma, dei golosi leccalecca!

Preparare i cake pops è davvero divertente: si inizia procurandosi del pan di spagna o della torta avanzata, si amalgama con della confettura (ma si può utilizzare anche Nutella o mascarpone) si formano delle polpettine che si copriranno con cioccolato fondente, al latte o bianco.

Ultimo step è decorare i cake pops con codette di zucchero, cocco rappè, cioccolato fuso o granella di nocciole!

I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per i vostri bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti. Io li ho realizzati per la festa di compleanno di mio figlio.. un vero successo!!!

INGREDIENTI
una qualsiasi base al cioccolato io ho usato questa qui
Nutella q.b.
200gr di cioccolato gianduia
zuccherini colorati
stecche da leccalecca

PROCEDIMENTO

Preparate la base al cioccolato utilizzando una qualsiasi ricetta oppure quella che ho utilizzato io senza uova :) (Tortini al cioccolato senza uova).

Consiglio di prepararla uno o due gg prima così che la base possa asciugarsi bene.

Sbriciolate in una terrina capiente [1] la quantità di dolce desiderata eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca. A questo punto aggiungete un po' per volta la nutella sciolta[2], impastate a mano per rendervi conto della consistenza dell'impasto che non dovrà essere troppo molle [3].


Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno e lasciate rassodare in frigo per un'ora (o in freezer per 30 min).

Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato. Procuratevi dei bastoncini da leccalecca di plastica (o se non li trovate dei bastoncini di legno), bagnate leggermente un'estremità nel cioccolato e infilzatevi le palline di torta che avrete estratto dal frigo. Lasciate riposare per qualche minuto, giusto il tempo che il cioccolato solidifichi. Immergete quindi le palline nel cioccolato ricoprendole completamente, fate colare per bene il cioccolato in eccesso, scuotendo i cake pops molto delicatamente.

Poi cospargeteli di zuccherini o ciò che preferite e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo o come nel mio caso un ciambellone rivestito di stagnola :P

Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero. Ecco pronti questi sfiziosissimi e buonissimi dolcetti che andranno letteralmente a ruba!!

Eccoli pronti sul polisterolo per la festa del mio cucciolo!



Nessun commento:

Posta un commento