lunedì 27 aprile 2015

Pizza Napoletana con Lievito Madre

Pizza con Pasta Madre

La pizza. Quanta ne mangerei... Croce e delizia di tutti gli appassionati. Rappresenta la sfida definitiva delle preparazioni salate con lievito madre.

La sfida è sempre quella: riuscire a replicare la versione della pizza a cui siamo stati abituati in pizzeria. Ci riusciranno i nostri eroi??

Beh, direi proprio di sì! Il risultato è magnifico, una pizza areata, sottile, soffice e croccante allo stesso tempo, digeribilissima grazie all'utilizzo del Lievito madre...

Che altro dire... buona da impazzire!




INGREDIENTI
dose x 4 pizze
150 g di impasto di pasta madre rinfrescata la sera precedente
600 g di farina tipo 0
350 ml d’acqua
2 cucchiaini di sale marino

PROCEDIMENTO

Sciogliete l’impasto di pasta madre rinfrescata nell'acqua, aggiungete la farina e, per ultimo, il sale, e cominciate a lavorarlo. Lavoratelo – a mano o con l’impastatrice – finché non risulterà ben elastico.

Mettetelo in una ciotola coperta con un panno umido e fate riposare per 4-5 ore. Trascorso questo tempo, disponete il vostro impasto ormai lievitato sul tagliere e dividetelo in 4 parti.

Lavoratele fino a ottenere delle piccole palline, che lascerete sul tagliere coperte da un canovaccio. Fate lievitare per altre due ore circa: in questo modo i lieviti continueranno a lavorare producendo gas che, rimanendo intrappolato nel reticolo glutinico, darà sofficità, ariosità e elasticità alla
vostra pallina di pizza.

Ora stendete l’impasto ottenendo una pizza con un diametro di circa 20 cm, facendo molta attenzione a non fare uscire l’aria. Farcite a piacere e infornate alla temperatura più alta possibile (dipende da che forno avete a disposizione, ovviamente) finché non sarà cotta: il tempo di cottura dipende dalla temperatura: può variare dai 3 minuti di un forno da pizzeria o un fornetto per pizza professionale ai 10 minuti del forno elettrico statico.

Servite e mangiate, in compagnia!


Nessun commento:

Posta un commento