martedì 7 aprile 2015

Plumcake salato

Ricetta sfiziosa per feste e buffet



Il plumcake salato è stata una piacevole scoperta, è un rustico facile e velocissimo da preparare, ha un impasto davvero morbido e si presta ad un ripieno molto versatile.Una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da salumi, verdure e formaggi.

Ho trovato questa ricetta del plumcake salato su un altro blog di cucina, in cui veniva farcito con prosciutto cotto, olive e formaggio, ma non avendo questi ingredienti ho improvvisato con quelli che avevo in frigo e qualche giorno fa l’ho servito a cena. Davvero soffice e delizioso, credo che lo preparerò a breve per la festa di compleanno del mio principe!

INGREDIENTI
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi
300 gr di farina 00
100 gr di pancetta affumicata
100 gr di provola affumicata
50 gr di capocollo
20 gr di parmigiano
1 bustina di lievito istantaneo
sale q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliare il formaggio e i salumi a dadini. In una terrina montare le uova con sale e pepe. Quando le uova saranno spumose aggiungere il latte e l’olio a filo. Aggiungere ora all’impasto la farina a pioggia e il lievito istantaneo. Unire al composto il formaggio, i salumi e il parmigiano grattugiato.

Mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno fino a far amalgamare il tutto. Versare l’impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato.


Infornare il plumcake salato in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 40 minuti. Lasciar intiepidire il plumcake salato prima di toglierlo dallo stampo, e servire. Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento