mercoledì 29 aprile 2015

Insalata di orzo perlato, fave e asparagi croccanti

Un piatto unico di stagione davvero gustoso e salutare per un'alimentazione Green Style
L'orzo è un cereale che affonda le sue radici in un passato lontano, ma solo negli ultimi anni ha però trovato una nuova linfa vitale, merito anche delle diete vegetariane e vegane. La variante normalmente più utilizzata in cucina è quella dell’orzo perlato

Si tratta di un orzo sottoposto a un intenso processo di raffinazione, con la rimozione di tutta la parte esterna del chicco, affinché assuma una colorazione bianca. Il grande vantaggio è l’eliminazione dei tempi d’ammollo: questa tipologia può essere immediatamente cotta. Lo svantaggio, tuttavia, è la perdita delle caratteristiche originarie: si riducono le fibre, si perdono vitamine e si abbattono gran parte dei sali minerali.

L’insalata di orzo perlato è una alternativa creativa alla più classica portata con il riso: a seconda della stagione o dell’occasione, questa ricetta si potrebbe preparare come piatto da servire freddo oppure a temperatura ambiente. Inoltre gli ingredienti del condimento dell’insalata di cereali possono essere scelti in base alle esigenze: molto comodo è fare di un’insalata d’orzo un piatto unico, ossia una portata che garantisca il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi per un pasto sano secondo il modello della dieta mediterranea.

In questa versione ho voluto prepararlo con la verdura di stagione gentilmente fornita dall'orto di mio suocero, un'insalata fresca e gustosa con fave e asparagi croccanti, il tutto insaporito con un fondo di cipolla, prezzemolo e acciughe.

INGREDIENTI
150 gr di orzo perlato
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai d'olio
3/4 filetti di acciughe
prezzemolo q.b.
3/4 baccelli di fave
6/7 asparagi
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la nostra insalata di orzo perlato, fave e asparagi croccanti. Per prima cosa lavate bene l'orzo e ponetelo a scolare in un colino. Avviate quindi il fondo di cottura con l'olio, la cipolla, il prezzemolo tritato e i filetti di acciughe. Fate andare a fuoco lento fintanto che l'acciuga non risulti completamente sciolta, in modo da far stufare il fondo e non friggere.

A parte mettete un pentolino con dell'acqua e un po' di dado (potete utilizzare anche un brodo vegetale fatto da voi, io non ne avevo pronto e dovevo cucinare velocemente) e portate a bollore. Con questo brodo cucinerete a mo' di risotto l'orzo.

Versate quindi l'orzo sul fondo e fate leggermente tostare per 2/3 minuti, quindi unite un po' alla volta il brodo e portate a fine cottura (circa 15/20 min). L'orzo non deve sfaldarsi ma restare croccante.

A questo punto possiamo preparare il condimento... facile e veloce! Cuocete a vapore per circa 7/8 minuti gli asparagi precedente lavati e spellati, poi fate freddare. Mondate le fave ed eliminate il rivestimento esterno, dovete tirar fuori il frutto tenero all'interno perchè le uniremo crude all'insalata.

Quando tutto sarà freddo unite all'insalata d'orzo le fave e gli asparagi, mescolate bene e spolverate con un po' di pepe. A questo punto potete servire a temperatura ambiente (davvero squisita!) o mettere in frigo e servire fredda! Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento