lunedì 22 aprile 2013

Le Camille

Ricordi e profumi d'infanzia...


Rieccomi qui! Ieri, nel tardo pomeriggio mi è venuta voglia di dolce ed ho iniziato a pensare a cosa potessi realizzare con quello che avevo in frigo. Volevo qualcosa di gustoso ma delicato e soprattutto leggero, qualcosa che potesse mangiare anche chi, in questo periodo "fa a cazzotti" con lo zucchero!:) Ho iniziato a spulciare ricettari vari e alla fine eccole li... le Camille! Sono sempre state il giusto compromesso tra dolce e genuino, queste piccole nuvole al gusto di carota sono leggere e delicatissime. La versione che ho preparato io è quella con il succo di arancia e sicuramente presto le rifarò con il latte, anche perchè il risultato è stato sorprendete!Oserei dire ancora più buone di quelle comprate! Per quanto riguarda le mandorla la ricetta originale vuole mandorle sgusciate e tritate ma io ho fatto con quel che avevo ed ho utilizzato la farina di mandorle...buonissime ugualmente!!

INGREDIENTI:
x 20 Camille
2 uova
170 gr di zucchero
80 gr di mandorle pelate (o farina di mandorle)
200 gr di carote grattugiate
300 gr di farina
100 ml di olio di semi
100 ml di latte o succo d’arancia
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglia

PROCEDIMENTO 

Grattugiare le carote e tritare finemente le mandorle (nel mio caso ho utilizzato la farina di mandorle quindi niente triturazione :D ).[1]

Sbattere le uova con un pizzico di sale e poi aggiungere lo zucchero sempre sbattendo energicamente finchè il composto non diventa spumoso.[2]

Aggiungere le mandorle, le carote, l’olio di semi, l’aroma alla vaniglia e la farina setacciata.[3]


Separatamente sciogliere il lievito nel succo d’arancia o se preferite nel latte, unire al composto e mescolare con cura.

Mettere il composto nei pirottini (riempendo circa 2/3 del pirottino),[4] infornare a forno caldo a 170° per 25 minuti.[5-6]

Et voilà le Camille son servite!Bon Apetit!






Nessun commento:

Posta un commento