mercoledì 1 maggio 2013

Tortillas tonno e fagioli

Per una cena Tex Mex...

Buongiorno a tutti ragazzi! Ieri sera mi è venuta voglia di messicano e non avendo energie per prepararmi ed uscire con cucciolo al seguito ho pensato bene di portare il messicano a casa mia. :)
Ho sempre detto alla mia dolce metà che prima o poi avrei preparato da me una cenetta tex mex ma, un po' per mancanza di tempo, un po' per pigrizia ho sempre rimandato....Ieri sera ho detto, o la và o la spacca!
In realtà la farcia non è quella originale ma una rivisitazione in chiave "light", se così si può definire :) e soprattutto realizzata con quello che avevo in dispensa... In ogni caso sono venute deliziose e per un attimo ci è sembrato di essere davvero al ristorante ad assaporare tortillas.


INGREDIENTI PER TORTILLAS:
x 4 persone
250 gr di farina 00
120 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito chimico in polvere
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 presa di sale

INGREDIENTI PER FARCIA:
240 gr di fagioli borlotti (se avete i messicani meglio)
80 gr di tonno sott'olio
1 cipollotto
1 ciuffo di prezzemolo
1 peperoncino (quantità a piacere, io ne ho usato uno di medie dimensioni)
5 pomodorini pachino
1/2 cucchiaino di paprika dolce
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le tortillas di farina iniziare sciogliendo il sale nell'acqua. In una ciotola dai bordi alti mettre la farina setacciata, il lievito, l'olio[1] e aggiungere l’acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere il sale; impastate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani. Mettere l’impasto sulla spianatoia e lavorate la pasta per almeno 10 minuti fino a renderla liscia e omogenea; formate una palla[2], ponetela in una ciotola e lasciatela riposare per 30 minuti.

Fintanto che l'impasto riposa preparare la farcia delle nostre tortillas. Tagliare in modo sottile il cipollotto, il ciuffo di prezzemolo e il peperoncino[3]. Far soffriggere a fuoco dolce il tutto in una padella antiaderente per circa 5 min, finchè il cipollotto non appassisce[4]. A questo punto unire i pomodorini tagliati a cubetti, il tonno e i fagioli[5]. Aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 10 min.


A questo punto saranno trascorsi i 30 min di riposo dell'impasto, lo riprendiamo e lo dividiamo in 8 palline di circa 50 gr l'una [6] con il mattarello stendere ogni pallina formando un disco rotondo del diametro di circa  15 cm [7].

Mettere sul fuoco una padella per crepes (o antiaderente) e, quando sarà ben calda, adagiare una tortillas; far cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti per lato [8].

Continuare in questo modo fino a quando saranno finite tutte le tortillas. Ogni volta che avremo cotto una tortillas metterla su un piatto, una sopra l'altra coprendole, in questo modo le tortillas rimarranno umide e non si seccheranno.


Dopo aver perparato le tortillas, prendere la farcia e mettere un paio di cucchiai o 3 al centro della tortillas spalmandone bene il contenuto su tutta la superficie. Ripiegarle quindi i 4 e servirle ben calde con un contorno di insalatina (come nel mio caso) o con delle patate messicane. A questo punto siete prontissimi per gustare queste magnifiche tortillas con tonno e fagioli...Bon Appetit!
Con questa ricetta partecipo al mio primo contest di "Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale"




4 commenti:

  1. ciao carmen, piacere di conoscerti...adoro la cucina messicana! inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale il piacere è davvero tutto mio!!Ma che felicità leggerti qui sul mio blog!!!Grazie mille sei gentilissima!!! Mi sa che approfitto e ti riporto altri link delle mie ricette..c'è per caso un limite???

    RispondiElimina
  3. Anche io ogni tanto preparo qualche ricetta tex-mex a casa, perché a me e mio marito piace moltissimo e dalle nostre parti non ci sono molti ristoranti messicani. Le tortillas ti son venute benissimo e il ripieno, anche se non originale, è molto gustoso: un po' di rivisitazione e di improvvisazione con quello di cui si dispone in cucina fan sempre bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!!!Che piacere vederti qui sul mio blog!!!Adoro anche io la cucina messicana e come te, avendo il risto lontano e un bimbo piccolo che ancora non permette grandi spostamenti, cerco di portare il Messicano a casa....per non farci mancare proprio nulla! :)Sono passata dal tuo blog e con molto piacere ti seguo...vedo che anche tu hai un cucciolotto..il mio ha 13 mesi!Bacioni

      Elimina