domenica 5 maggio 2013

Mini bavarese allo yogurt con sciroppo di fragole e cioccolato

Dalla Francia con sapore....


Buongiorno a tutti e buona domenica!! Oggi vi propongo un dolce fresco e delicato da assaporare in queste calde giornate. Il bavarese è un gustoso dolce al cucchiaio di origine francese (bavarois) molto diffuso anche in Italia, la ricetta porta il nome di Allan Bay, ed è veramente semplice da preparare. Potete arricchirlo
con frutta di stagione che più preferite, io ho utilizzato delle fragole deliziose e un tocco di cioccolato che non guasta mai!

INGREDIENTI:

x 6/7 mini bavarese
300 g di yogurt intero (senza zucchero)
150 g di panna fresca
80 g di zucchero
50 gr di cioccolato al latte
10 g di gelatina in fogli
4 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina (io ho utilizzato una fialtetta di essenza di vaniglia)

PROCEDIMENTO

Mettere i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda per circa 10 minuti.[1]

Scaldare il latte in un pentolino (non deve bollire) e sciogliervi la gelatina strizzata[2] mescolando con un cucchiaio.[3]


Mettere la gelatina e il latte in una ciotola e aggiungere poco alla volta lo yogurt mescolando continuamente.[4]

Montare la panna*[5] con lo zucchero e incorporarla delicatamente al composto di yogurt.[6]


Distribuire il composto negli stampini monoporzione e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire, immergere il fondo degli stampini in acqua calda per qualche istante e sformare il dolce sul piatto da portata.

Durante la preparazione ho sciolto a bagnomaria 50 gr di cioccolato al latte e l'ho versato su di un foglio di carta da forno formando un motivo.


Ho riposto il foglio con il cioccolato in freezer per 5 min.

Servire il bavarese con uno sciroppo di fragole: si prepara frullando un cestino di frutti (250g) con 2 cucchiaini di zucchero.


* Un segreto per montare bene la panna è quello di mettere il recipiente nel quale la monte rete nel freezer per qualche minuto e versarvi poi la panna fredda.


Con questa ricetta partecipo al mio primo contest di "Dolcemente inventando ovvero i pasticci di Ale"

5 commenti:

  1. inserisco subito, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. complimenti.. sembra davvero buonissima.. adatta all'estate :)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!!Devo dire che è davvero molto buona! Facile, veloce e freschissima :) per la festa della mamma ho preparato anche una cheesecake alle fragole..spero di riuscire a caricare presto la ricetta...grazie mille ancora per essere venuta qui!:*

    RispondiElimina
  4. Ecco un altro dolce che mangerei volentieri: fresco, gustoso e declinabile a seconda dei gusti e della frutta di stagione.
    Complimenti per tutte le ricette che hai proposto per il contest di Ale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!Sei davvero molto gentile...non sai quanto piacere mi facciano i tuoi complimenti!Spero di avere un po' di fortuna con almeno una delle ricette...per me sarebbe un onore vincere il contest!!!Incrociamo le dita...e vediamo...grazie ancora e baci baci

      Elimina