lunedì 3 giugno 2013

Cupcakes al cioccolato

Dolci tentazioni...
I cupcakes al cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi di origine americana: morbidi tortini golosi al sapore di cioccolato!

Come i cupcakes tradizionali alla vaniglia, anche i cupcakes al cioccolato possono essere utilizzati come base per delle decorazioni fantasiose con glasse colorate o pasta di zucchero da modellare a piacimento.

I cupcakes al cioccolato sono facili da preparare: potete coinvolgere anche i bambini nella loro realizzazione! Questi deliziosi dolcetti li ho preparati per una mia amica che è venuta a farmi visita a casetta nuova per la prima volta!!!

Inutile dirvi che sono piaciuti tantissimo anche al socio che ha fatto un piccolo strappo alla regola e alla sua-nostra dieta! :)

INGREDIENTI x 10 CUPCAKES:
120 gr Farina 00 
120 gr Zucchero semolato 
120 gr Burro a temperatura ambiente
2 Uova medie 
1 cucchiaino (4 gr circa) Lievito chimico in polvere
20 gr Cacao in polvere amaro 

INGREDIENTI x LA CREMA
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
20 gr di cacao dolce

PROCEDIMENTO

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziare a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciare la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito.

Montare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandosi con uno sbattitore elettrico e poi incorporare le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrà formarsi una massa spumosa e ferma.

Unire le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso.

Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo (a questo punto se lo gradite potete aggiungere ai cupcake della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi), aiutarsi con 2 cucchiai per trasferire il composto all'interno dei pirottini.

Adagiare i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempirli per 3/4 della loro altezza. Cuocetre in forno caldo a 170° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà: i vostri cupcake al cioccolato sono pronti!

Mentre i cupcakes raffreddano preparare la crema per la guarnizione.

Mescolare con lo sbattitore lo zucchero, il cacao e il mascarpone sino a che il composto non risulti ben amalgamato e sodo. Inserire tutto all'interno di una sac-a-poche e guarnire i cupcakes.

Cospargerli infine con delle praline al cioccolato e zuccherini.



Con questa ricetta partecipo a  "Colori in Cucina", il primo contest di Pan&Marmellata






Nessun commento:

Posta un commento