giovedì 6 giugno 2013

Torta Nua profumata al limone

Torta tormentone rivisitata...soffice e gustosissima

Eccomi di nuovo a scrivere sul blog, questa volta a proporvi una nuova ricetta che è diventata davvero un tormentone sul web, la Torta Nua, mi chiederete cos'è, chi è Nua? Bho, non lo so, ho cercato e ricercato sul web ma non sono riuscita a capire le origini di questa deliziosa torta! Posso solo dirvi che si tratta di una torta di facile preparazione con all'interno un cuore di crema libidinoso.

Dato che tutti si stavano cimentando in questa preparazione mi sono lasciata travolgere dal tormentone anche io, e devo dire che è piaciuta tantissimo a mon amour, al mio cucciolotto e a me che non sono proprio un'amante di dolci!!

Eccovi la ricetta della Torta Nua con crema al limone, un dolce sofficissimo e strabuono, perfetto per la colazione o in qualsiasi momento della giornata! La ricetta l'ho presa dal sito Dolci.it ma l'ho rivisitata realizzando la crema con dei deliziosi limoni biologici del giardino del mio amato papà! Il sapore delicato della crema al limone e la sofficiosità della torta rendono ogni morso un'esplosione di gusto!!Da provare assolutamente!!

Anch'io adesso sono fan della NUA!

INGREDIENTI PER LA BASE:

300 gr di Farina
200 gr di Zucchero
4 Uova
130 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 Bustina di Lievito
1 Pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la scorza di 1 limone grattugiata

INGREDIENTI PER LA CREMA:
1 Uovo
500 ml di latte
100 gr di Zucchero
60 gr di Farina
la scorza di 1 limone (biologico)
1 bustina di vanillina

Per prima cosa procedere con la realizzazione della crema in quanto è bene si sia freddata bene quando il composto della base sarà pronto.

Portare quindi ad ebollizione il latte con la bustina di vanillina e la scorza del limone intera (attenzione a tagliarla senza panno bianco che renderebbe altrimenti la crema amara). A parte sbattere l'uovo con lo zucchero e[1], quando ben montato, aggiungere la farina.[2]

Quando il latte sarà bollente aggiungere il composto di uova, zucchero e farina mescolando[3] continuamente a fuoco basso fino a che la crema non risulti densa. A questo punto togliere la crema dalla pentola e riporla in una ciotola a freddarsi.


Nel frattempo procedere con la realizzazione della base. Mettere in una ciotola lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone grattugiata e mescolare bene il tutto. Aggiungere le uova e montare bene il tutto sino ad ottenere un composto spumoso.[4]

Aggiungere quindi l'olio a filo. In una ciotola mettere la farina e il lievito, mescolare bene il tutto e setacciarlo[5]. Unire al composto precedentemente montato la farina con il lievito un po' per volta e il latte.[6]

Ora sistemate l'impasto della base in uno stampo apribile (se possibile) rivestito da carta forno[7-8] o cosparso di olio e farina. Disporre la crema a cucchiaiate in 4 punti fino a che non sarà finita.[9]


Cuocete a 160° per 50 minuti circa, una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo. Tagliare e servire...una fetta tira l'altra!!




Nessun commento:

Posta un commento