mercoledì 25 febbraio 2015

Cheesecake cioccolato bianco e mousse di pistacchio

Una dolce e piacevole scoperta...


La cheesecake al cioccolato bianco con mousse di pistacchio è una ricetta senza cottura, un dolce facile e veloce da preparare, molto goloso che si scioglie in bocca.

Prepararlo è alla portata di tutti ed il risultato è davvero ottimo, l'ho preparata per il pranzo di Natale e ha riscosso enorme successo!

I vostri ospiti e familiari ne saranno davvero entusiasti, provare per credere!

INGREDIENTI

per una teglia a cerniera da 22/24 cm

BASE
160 gr di biscotti secchi
60 gr di burro

CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO 
350 gr di mascarpone
150 ml di panna per dolci
150 gr di cioccolato bianco
3 cucchiai di latte
50 gr di zucchero a velo
6 gr di colla di pesce

MOUSSE AL PISTACCHIO e decorazione
crema di pistacchio q.b (io ho usato quella della Fabbri)
150 gr di mascarpone
100 ml di panna fresca
2 gr di colla di pesce
2 cucchiai di latte
cioccolato bianco q.b
granella di pistacchi q.b

PROCEDIMENTO

Prima di iniziare il lavoro è necessario foderare la teglia con della carta da forno, poi preparate la base frullando i biscotti e mettendo a sciogliere il burro a bagnomaria.

Unire i due ingredienti e amalgamare il tutto bene, stendere quindi il composto di biscotti e burro sulla base della teglia, schiacciando e livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 min circa affinché la base si solidifichi.

Nel frattempo preparare la crema al cioccolato bianco mescolando il mascarpone con metà zucchero a velo.

Utilizzare la restante metà dello zucchero per montare a neve la panna fresca.

Sciogliere a parte il cioccolato bianco a bagnomaria e mettere in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce per 5/10 minuti.

Scaldare il latte e scioglierci dentro la colla di pesce, mi raccomando strizzatela bene.
A questo punto unire il cioccolato al mascarpone e al latte con la colla di pesce sciolta. Poi amalgamare il tutto con la panna montata, molto delicatamente, dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Riprendere la teglia con la base di biscotto e livellare bene la crema al cioccolato bianco sulla base. Riporre quindi in frigorifero almeno mezz'ora prima di mettere sopra la seconda mousse al pistacchio :)

Preparare la mousse al pistacchio mettendo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, poi scioglierla in due cucchiai di latte caldo.

Montare a parte la panna a neve ben ferma. In un'altra ciotola mescolare il mascarpone con la crema al pistacchio (più o meno 3/4 cucchiai pieni), unire il latte con la colla di pesce e la panna. Mescolare sempre in senso orario per far ben incorporare l'aria al composto.

A questo punto potete mettere la mousse sopra la cheesecake, versandola e creando un secondo disco oppure inserendo il composto in una sac-à poche senza bocchetta (come ho fatto io), tagliate un pezzettino in fondo e fate le palline.

Riponete in frigorifero per almeno 5 ore e poi servitela ai vostri ospiti con della granella di pistacchio, scaglie di cioccolato bianco e un po' di sciroppo di pistacchio.

Credetemi, la cheesecake cioccolato bianco e mousse di pistacchio diventerà il vostro dolce preferito, lo è diventato almeno per noi tutti! Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento