martedì 24 febbraio 2015

Crostata di patate con ricotta e spinaci

Ricetta sana e golosa...


La crostata di patate è un piatto completo e delizioso, di facile realizzazione e con ingredienti semplici e salutari.

E' un modo diverso per preparare le patate senza dover per forza realizzare il gateau, che non a tutti piace. Può essere farcito come più gradite, con prosciutto e provola, pancetta e formaggi, speck, ecc..

Questo piatto è perfetto da presentare come antipasto o piatto unico per una cena diversa. Non resta quindi che procedere con la preparazione!

INGREDIENTI
Per 4/6 persone

Per l'impasto di patate
4 patate medie
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b
noce moscata q.b.
1/2 bicchiere di latte
formaggio grattugiato a piacere

Per il ripieno
200 gr di ricotta
un mazzetto di spinaci freschi
formaggio grattugiato a piacere
2 sottilette
sale q.b.
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lessate le patate e lasciatele freddare. Successivamente schiacciatele con lo schiaccia patate ed unite al composto, un pizzico di noce moscata, l'uovo, sale, pepe e formaggio a vostro piacimento.

Se il composto risulta troppo solido aggiungete il latte un po' per volta per renderlo più morbido ma non liquido. Lasciate quindi riposare il tutto.

A parte lavate bene il mazzetto si spinaci e cucinatelo a vapore per circa 5 min, togliere quindi dal gas e lasciar freddare.

A parte mettete in una bull la ricotta ben scolata, schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, aggiungete il formaggio, gli spinaci tritati al coltello, le sottilette a pezzettini e aggiustate di sale e pepe.

A questo punto prendete parte del composto e stendetelo con le mani all'interno di una tortiera o stampo da crostata, aggiustate i bordi rendendoli alti circa 4/5 cm. Aiutatevi con il dorso di un cucchiaio umido per stendere bene il composto.

Versare all'interno la farcia ed inserire il restante composto di patate in una sac-à- poche e realizzate la trama come quella di una crostata.

Infornate quindi a 180°C forno ventilato per circa 25 min, non appena l'aspetto risulterà dorare togliete la crostata dal forno, lasciate intiepidire velocemente e servite con una bella insalatina. Bon Appètit!


Nessun commento:

Posta un commento