martedì 13 dicembre 2016

Ravioli di pesce fatti in casa

Pasta fresca fatta in casa

I ravioli di pesce sono un primo piatto molto saporito e d'effetto. Il ripieno di questa pasta fresca è preparato con salmone e gamberetti che vengono tritati e poi amalgamati alla ricotta aggiungendo qualche fogliolina di timo il cui aroma è perfetto per esaltarne il sapore.

Il sugo con cui vengono accompagnati è molto delicato perché preparato solo con panna fresca a cui è aggiunta una spruzzata di passata di pomodoro che le dona un colore rosato.

I ravioli di pesce possono essere preparati anche in anticipo, una volta pronti basta surgelateli crudi, e scongelarli al momento opportuno!

INGREDIENTI
Per la pasta fresca x 4 persone
300 gr di farina di semola
3 uova

Per il ripieno e la salsa
100 gr di salmone affumicato
100 gr di gamberi sgusciati
200 gr di ricotta
4 rametti di timo
1/2 bicchierino di Bandy
Noce moscata q.b.
Sale q.b. Pepe q.b.
5 cucchiai di olio e.v.o.
2 spicchi di aglio
100 ml di pomodori passata
250 ml di panna fresca

PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la pasta fresca. Una volta pronta lasciatela riposare, coperta con la pellicola trasparente, e continuate preparando il ripieno dei ravioli. Tritate grossolanamente i gamberetti sgusciati e il salmone affumicato. Mettete il trito così ottenuto in una padella dove avrete messo a scaldare tre cucchiai di olio e l’aglio tritato. Fatelo cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete mezzo bicchierino di brandy.

Quando il brandy sarà evaporato spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. A composto freddo trasferitelo in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo, la ricotta, la noce moscata, salate e pepate e amalgamate tutto.

Tenete da parte il composto per il ripieno e passate a stendere la pasta fresca. Dopodiché disponete sulla sfoglia un cucchiaino di impasto, lasciando circa 3-4 cm tra una cucchiaiata di impasto e l’altra, quindi sovrapponete un’altra sfoglia della stessa dimensione e fate una leggera pressione per far uscite tutta l’aria trattenuta dalle due sfoglie. Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli (o con un coppa ravioli come ho fatto io) e appoggiateli su un canovaccio infarinato.

Preparate il sugo, in una padella capiente fate soffriggere l’olio insieme all'aglio, aggiungete la passata di pomodoro e fate rapprendere, poi versate la panna. Aggiungete in ultimo le foglie di timo, salate pepate e poi spegnete il fuoco. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua salata e lessate i ravioli, una volta cotti scolateli e fateli saltare nel sugo. Quindi servite i ravioli ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento