lunedì 6 febbraio 2017

Pan di spagna: impasto base

Pan di spagna delizioso, soffice e profumato




Il pan di spagna è la base per eccellenza di qualsiasi torta farcita. Ho sempre avuto un timore quasi riverenziale nei confronti di questo dolce, in effetti per paura che non venisse mai bene ho sempre ovviato realizzando basi da farcire differenti.

In occasione del battesimo del mio secondo cucciolo però ho deciso di applicarmi un po' di più e di provare a realizzarlo. Ho sbirciato online qui e li e mi sono fatta un'idea ben precisa sugli ingredienti e le quantità che avrei utilizzato. Ho utilizzato uno stampo da 30 quindi ho pensato di realizzare un pan di spagna con 6 uova calcolando per ogni uovo 40 gr di zucchero e 30 gr di farina, la prossima volta ne aggiungerò sicuramente un altro per renderlo un po' più alto.

Alla fine mi son dovuta ricredere, la realizzazione non era poi così macchinosa come credevo anzi. Il risultato ha superato ogni mia aspettativa, il pan di spagna è venuto ottimo. Ben areato soffice, profumato, davvero delizioso!

Alla fine l'ho preparato 2 gg prima così da potergli dar modo di assestarsi e far amalgamare bene i sapori. Conservato in frigo avvolto dalla pellicola, l'ho tolto fuori 3 ore prima di tagliarlo e farcirlo.

INGREDIENTI
(Per un pan di spagna in teglia da 28/30 cm)
6 uova
240gr di zucchero
180 gr di farina
la scorza di 1 limone grattugiato
1 fialetta di aroma di vaniglia

Procedimento

Il procedimento è semplice, il trucco è sbattere le uova e lo zucchero il più a lungo possibile per far si che il composto incorpori aria.

Montate quindi le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti alla massima velocità dopodiché diminuendo la velocità aggiungete a cucchiaiate la farina precedentemente setacciata, la scorza del limone e la fiala di vaniglia.

Imburrate e infarinate la tortiera, preferibilmente apribile, oppure foderatela con della carta forno (come ho fatto io) e cucinate in forno ventilato preriscaldato a 160/170 °C fino a doratura. Io ho messo anche sul fondo del forno una ciotola con dell'acqua per creare vapore all'interno e non far seccare la superficie del dolce.

Nessun commento:

Posta un commento