martedì 14 febbraio 2017

Crema di liquore al cioccolato

Per tutti gli amanti del cioccolato ecco una ricetta veramente golosa: la crema di liquore al cioccolato.

Un liquore aromatizzato al cioccolato dalla consistenza cremosa, si può realizzare in due varianti per accontentare tutti i palati: una con il cacao amaro in polvere (quella che ho usato io) per chi cerca un gusto spiccato e una con il cioccolato fondente a scaglie per chi desidera un gusto meno intenso.

Questo liquore è una delizia da proporre a fine pasto per concludere una cena con dolcezza oppure può essere usato per guarnire una coppa di gelato alla crema. La crema di liquore al cioccolato può diventare anche una squisita idea regalo se confezionata in eleganti bottiglie di vetro.

Per questa favolosa ricetta devo dire GRAZIE alla mia meravigliosa amica Claudia!

INGREDIENTI
1 kg di zucchero
1 litro di latte intero
200 gr di cacao amaro
200 gr di alcol

PROCEDIMENTO

Per realizzare la crema di liquore al cioccolato ponete in una pentola dal fondo alto il cacao in polvere e lo zucchero, mescolare bene il tutto e aggiungere il latte freddo lentamente e mescolando il tutto per rendere il composto liscio e privo di grumi.

Portare ad ebollizione il composto e lasciate cuocere per circa 5 minuti , sempre mescolando, in modo da far restringere la crema. Mi raccomando non fate cuocere oltre il composto altrimenti la crema risulterà troppo densa.

Fate freddare tutto completamente e aggiungete l'alcol mescolando ben benino, in questo modo a crema raffreddata l'alcol non evaporerà.

Travasate il liquore ottenuto in bottiglie di vetro sterilizzate aiutandovi con un imbuto. Riponete il liquore in frigorifero.

Ecco a voi pronta la vostra crema di liquore, non vi resta che gustarla in compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento