sabato 11 febbraio 2017

Cupcakes al cacao con frosting al burro di arachidi e salsa al caramello

Deliziosi e golosi, ideali per buffet di compleanno

Spulciando tra le ricette appuntate ovunque ho trovato un po' di tempo fa questa, originale americana e davvero veloce nella realizzazione.

Unico neo è il dosaggio che dovrebbe essere in tazze.. io ho cercato qui e li è ho trovato l'equivalente in ml et voilà il gioco è fatto!

Questi cupcakes sono talmente golosi che non potevo tenere la ricetta tutta per me, dovevo condividerla...

Si tratta di piccole tortine morbidissime al cacao , un morbido frosting di mascarpone e burro di arachidi e per concludere del caramello!

Le ho preparate per la festa di compleanno di mio figlio e sono letteralmente andate a ruba.

Un vero paradiso di bontà...

INGREDIENTI
Per 24 mini cupcakes

1 tazza*di zucchero
1 tazza* di olio di semi di girasole
mezza tazza di cacao amaro
mezza tazza di cacao zuccherato
1 tazza* di acqua calda
2 tazze* di farina
1 bustina di lievito
la polpa di mezza stecca di vaniglia (o 1 bustina di vaniglia)
3 uova

* trattasi di tazza da colazione, 250 ml*

PER IL FROSTING
500 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di burro di arachidi

PER LA SALSA AL CARAMELLO
trovate la ricetta qui

PROCEDIMENTO PER I CUPCAKES

Per realizzare i cupcakes,  versate in una terrina lo zucchero e i due tipi di cacao con la vaniglia, aggiungete le uova e mescolate bene, poi incorporate l'olio, la farina, il lievito ed infine l'acqua calda.

Il composto risulterà piuttosto liquido.

Mettete a cuocere in due stampi (da 12 ciascuno) da muffins precedentemente imburrati e infarinati ( oppure con gli appositi pirottini) in forno a 180° per circa 20 minuti.

Per il frosting sbattete con la frusta il mascarpone, lo zucchero a velo e il burro di arachidi fino a che la crema non sia di colore e consistenza omogenea. La ricetta originale prevedere solo 3 cucchiaini, io l'ho saggiata è ho ritenuto che il 4 fosse il numero perfetto.

Appena le tortine sono raffreddate, con un sac-à-poche, decorate i vostri cupcakes con il frosting e terminate con la salsa di caramello.

Non sono golosissimi???

Nessun commento:

Posta un commento