lunedì 20 febbraio 2017

Tagliatelle con salsa al mascarpone e noci

Primo piatto facile e veloce

Le tagliatelle mascarpone e noci sono un primo piatto gustoso di facile e veloce preparazione, adatto sia per una cena con amici che per un pranzo veloce dell'ultimo minuto.

L’abbinamento tra le noci e il mascarpone è assolutamente perfetto e dona alla preparazione una cremosità unica che vi conquisterà al primo assaggio.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato le tagliatelle Barilla, ovviamente con della pasta fresca all'uovo o fatta in casa è tutta un'altra storia!

Ingredienti
per 4 persone:
1 confezione di tagliatelle
120 grammi di mascarpone
1 noce di burro
80 grammi di noci sgusciate
sale q.b.
pepe q.b.
parmigiano grattugiato (se gradite)

Procedimento

In una casseruola grande mettete l’acqua e salatela e portatela a bollore.

In una padella capiente mettete una noce di burro e fatela sciogliere bene, aggiungete il mascarpone, salate e pepate e con un spatola girate in modo che sciolga bene, mi raccomando a fiamma bassa per tutto il tempo di preparazione.

Tritate (meno 4 per la decorazione) le noci grossolanamente, ora aggiungetele alla crema di mascarpone e girate bene facendo insaporire sempre a fiamma bassa.

Quando l’acqua bolle fate cuocere le tagliatelle seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione.

Quando le tagliatelle sono cotte (lasciatele leggermente al dente) scolatele (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura) e mettetele nella padella con il condimento di mascarpone e noci.

Girate bene, regolate di sale e pepe e  aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Servite le tagliatelle mascarpone e noci decorando con mezza noce sgusciata e se gradite una spolverata di parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento