martedì 2 settembre 2014

Crema al limone

Fresca e profumata...


La crema al limone è una crema ideale per farcire torte,bignè, bomboloni o da mangiare al cucchiaio.
Questa ricetta l'avevo da parte da diversi mesi, l'ho preparata per realizzare la torta a sorpresa per il 60mo compleanno di mia suocera. L'ho realizzata per renderla fresca e leggera.

Questa crema al limone è molto delicata e profumata! L'ho realizzata con uova e limoni biologici gentilmente forniti dal mio papy :)

Provatela ragazzi e sentirete che bontà.

INGREDIENTI

80 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
450 ml di latte
50 ml di succo limone
buccia di 2 limoni
1 uovo intero
2 tuorli

PROCEDIMENTO

Grattugiate la buccia di limone,spremetelo e filtrate il succo

Mettete in una pentola di acciaio lo zucchero, la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone

Aggiungete l’uovo intero e i due tuorli, uno alla volta e mescolate con una frusta o con un cucchiaio di legno.

Versate il latte a filo sempre mescolando, aggiungete anche il succo di limone e ponete la pentola sulla fiamma.

Con un pelapatate tagliate la buccia del limone lavato e aggiungetelo alla crema.

Lasciate cuocere la crema di limone mescolando continuamente finché non si sarà addensata, ci vogliono pochi minuti.

Quando la crema di limone sarà bella densa, spegnete la fiamma,togliete la buccia di limone, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.

La crema è pronta! Bon Appétit!

Nessun commento:

Posta un commento