martedì 9 settembre 2014

Tarte tatin di pesca noce

Ricetta francese

La tarte Tatin originaria, è una torta di mele capovolta, tipica della Francia, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero prima della cottura della torta.

Secondo la leggenda, questo dessert sarebbe originario di Lamotte-Beuvron (nella regione del Centro): le sorelle Stephanie (1838-1917) e Caroline Tatin (1847-1911) gestivano un ristorante, che esiste ancora sotto il nome di "hôtel-restaurant Tatin", di fronte la stazione frequentata da molti cacciatori. Una domenica di apertura della caccia, mentre preparavano una torta di mele per un pasto di cacciatori, una delle sorelle, dimenticò di porre la pasta frolla al di sotto della torta, lasciandola caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore pose la pasta frolla al di sopra del composto. I cacciatori apprezzarono questa torta, che divenne così la torta Tatin.

In questa versione ho utilizzato 4 pesche noci al posto delle mele e il risultato è stato davvero delizioso, un profumo inebriante ha invaso casa.


INGREDIENTI
Ingredienti pasta brisè
200 gr di farina
100 gr di burro
60 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di mele
200 gr di zucchero
80 gr di burro

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la pasta brisè. In un'ampia ciotola lavorare con le dita il burro e la farina fino ad ottenere un composto sbricioloso[1].

Aggiungere ora, man mano l’acqua fredda e lavorare per amalgamate il composto[2].

Con l’impasto ottenuto, formate una palla e mettete in frigo a riposare per mezz'ora.

A questo punto lavare le pesche noci, eliminate il nocciolo e tagliatele in 6 parti[3].


Nello stampo in cui andrete a cuocere il dolce, mettere 150 di zucchero e 50 di burro e cuocere 10 minuti o fino ad ottenere un caramello che abbia un bel colore ambrato [4-5].

Attagliate ora nello stampo le mele con il dorso rivolto verso il basso affiancandole le una alle altre senza lasciare spazi liberi[6].


Spegnete la fiamma e ricoprite con i restanti 50 di zucchero e 30 di burro.[7]

Riprendere ora la pasta brisè e stendere una sfoglia di 3/4 mm con l’aiuto di un mattarello.[8]

Ricoprire la tarte tatin con pasta brisè e calcate bene i bordi tutt'intorno.[9]


Infornare la Tarte tatin a 180 °C e cuocere 30 minuti.

Una volta tolta la torta dal forno attendete 4/5 min (non di più altrimenti il caramello solidificherà), rovesciate quindi su un piatto da portata.

Lasciarla appena intiepidire quindi tagliarla a fette e servire accompagnata da panna montata o crema alla vaniglia.

Bon Appètit!



Nessun commento:

Posta un commento