venerdì 5 settembre 2014

Hamburger di Orata

Ricetta per i più piccini, facile e veloce


Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo un modo alternativo, facile e veloce per preparare un secondo di pesce adatto ai più piccini.

Dato la poca passione di mio figlio verso il pesce ho dovuto ingegnarmi e sperimentare un pochino e alla fine ho trovato il modo di fargli mangiare con gusto e piacere il pesce.

Per questa ricetta ho utilizzato mezzo filetto di orata, circa 120 gr, con il quale ho realizzato un solo hamburger. Ovviamente il procedimento si presta per la realizzazione con molti altri pesci, ho già sperimentato la trota salmonata e la spigola (o branzino) e il pesce spada.... FUNZIONA!!

Ora vi lascio alla mia ricettina, spero vi piaccia e possa esser utile a tutte le mamme con figli "difficili" o "resistenti" al pesce! :)

INGREDIENTI
x 1 hamburger
1/2 filetto di orata (ca. 120gr)
sale q.b
timo essiccato q.b
olio e.v.o.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavare  e pulire completamente il pesce ( deliscarlo, eviscerarlo e squamarlo) e ricavare 2 filetti eliminando anche la pelle. [1]

Tagliare a coltello il filetto a pezzetti non troppo piccoli [2] e riporlo in una ciotola dove lo condirete con sale e timo, con quest'ultimo non esagerate perché potrebbe conferire un gusto amaro al pesce.

Mescolare bene e riporre il composto su di un tagliere compattando bene il tutto e dando la forma di un hamburger [3].


Versata un goccio d'olio in un padellino antiaderente e quando sarà arrivato a temperatura mettete l'hamburger di orata.

Fate cuocere 3/4 min a lato finché non si sia formata una crosticina dorata su entrambi i lati.

Ecco il vostro hamburger di orata pronto per essere gustato! Una delizia per tutti i palati, anche per quelli dei più grandi!

Bon appétit!

Nessun commento:

Posta un commento