lunedì 1 settembre 2014

Quiche Lorraine


La Quiche Lorraine è una ricetta tipica della tradizione gastronomica Francese, conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata per la sua facile realizzazione e per il suo sapore semplice ma deciso.

La farcitura di base di questa classica torta salata si prepara mischiando tra loro principalmente tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio.

Naturalmente, col passare del tempo, la ricetta base si è evoluta ed ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: ad esempio, molto famosa è la quiche lorraine farcita con uova e verdure, o ancora, quella farcita con uova e formaggi.

INGREDIENTI
Noce moscata 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Uova 2
Sale q.b.
Groviera grattugiato 100 g
Panna fresca liquida 350 ml
Pancetta affumicata a dadini 150 gr
1 confezione di pasta sfoglia rotonda

PROCEDIMENTO

Per prima cosa togliere la sfoglia dal frigo e sistemarla nella teglia, praticare alcuni forellini con la forchetta e procedere con la realizzazione della farcitura.

Prendete le uova e sbattetele in una ciotola, insieme alla panna; aggiungete poi un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, il sale e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema, saltate per 5 min la pancetta in padella antiaderente senza aggiungere nè olio nè acqua. Quindi grattugiate il groviera e tenete da parte anche questo.

Procedete quindi a disporre sul fondo della sfoglia il formaggio grattugiato.

Coprite con il composto di uova e panna e aggiungete i dadini di pancetta affumicata. Infornate la quiche lorraine a  170° per circa 15-20 minuti, fino a che  si sarà dorata in superficie.

Prima di servire la quiche lorraine lasciatela riposare nella teglia per 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette.

Deliziosa!!Bon appétit!


Nessun commento:

Posta un commento