giovedì 4 settembre 2014

Tortini al cioccolato senza uova

Soffici e profumati all'arancia...
Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei tortini deliziosi senza uova e con l'olio al posto del burro, un dolce adatto per la colazione o la merenda.

Questa ricetta può infatti essere utilizzata anche per la realizzazione di torte semplici o farcite.

La ricetta di questa torta senza uova rimpalla da tempo sui vari forum e blog di cucina, e il mese scorso, dopo averla vista anche su di un gruppo fb postata da una ragazza, ho deciso di provarla anch'io per la merenda del mio piccolo ometto! Ho aggiunto dell'aroma all'arancia per aromatizzare il dolce ( se avessi avuto il succo sarebbe stato meglio) ed ho ottenuto una torta morbidissima, umida e abbastanza leggera.

Il piccolo principe ha molto apprezzato, così come il suo papà!

INGREDIENTI
200 gr di farina 
250 gr di zucchero 
75 gr di cacao amaro 
1 bustina di lievito per dolci 
380 ml di latte (+ 50 ml se non si usa il succo d'arancia)
1/2 fialetta di aroma alla vaniglia o 50 ml di succo d’arancia
40 ml di olio di semi 
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il cacao setacciato. Aggiungere il latte con l'aroma all'arancia o con il succo d’arancia, l’olio e l’essenza di vaniglia precedentemente mescolati in una ciotola.

Mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare l’impasto in uno stampo da muffin con i pirottini (come ho fatto io) o in una teglia unta ed infarinata.

Infornare la torta in forno già caldi a 160 gradi e cuocere per 35 minuti circa.

Una volta cotti, verificando con la prova stecchino, togliete i tortini dallo stampo e lasciateli intiepidire. Cospargete, quindi con Lo zucchero a velo o con un frosting alla vaniglia e servite.

Nessun commento:

Posta un commento