mercoledì 8 ottobre 2014

Freselle home made con lievito madre

Leggere, friabili, profumate e tutte naturali!
Freselle con lievito madre

Freselle con lievito madre
Ecco qui con un must della mia cucina ormai da più di 3 anni...Le freselle home made! Questa volta con una novità pazzesca e salutare.. il lievito madre!

Per questa fantastica scoperta devo ringraziare quella "master chef " (come la chiama mio figlio) di nonna Adriana, la mia super mammy! Da un paio di mesi ormai ho ricevuto in dono il lievito madre e lo custodisco e accudisco con amore e taaanta cura, rinfrescandolo almeno una volta a settimana (se non lo uso) o più.

Freselle con lievito madreHo provato quindi ad adoperarlo, oltre per la preparazione de pane, anche per le mie mitiche freselle di cui ormai tutta la famiglia non può fare a meno e vi dirò...sono super, fantastiche, leggere, fragranti.. insomma perfette!!

Un profumo e gusto da panificio, più digeribili di quelle preparate con il lievito di birra. Le adoro!!

Ovviamente le preparazioni con il LM (lievito madre, d'ora in avanti abbrevierò per comodità) sino molto lunghe per cui bisogna armarsi di tanta pazienza e avere una vera e propria passione per la cucina, per ci non avesse voglia di dedicare tutto questo tempo alla preparazione con LM si può tranquillamente sostituire con quello di birra e in 3 ore le freselle sono pronte!

INGREDIENTI
1 kg di farina (in questo caso di semola)
550/600 ml di acqua tiepida
125/130 gr di lievito madre rinfrescato
20 gr di sale

PROCEDIMENTO

Impasto per freselle con lievito madre
Tirar fuori il LM e rinfrescarlo con le proporzioni 2:1 ad es 100 gr di farina e 50 ml di acqua, lasciar raddoppiare l'impasto e prelevare la quantità desiderata, il restante composto va chiuso ermeticamente e riposto in frigo.

A questo punto in una planetaria (o in una ciotola) versare i LM e l'acqua tiepida e far sciogliere parzialmente il composto.

Impasto per freselle con lievito madre
Aggiungere quindi la farina e ad impasto quasi avvenuto incorporare un po' alla volta il sale finché l'impasto non risulti perfettamente incordato.

Creare una palla con l'impasto ottenuto e riporlo in una ciotola di vetro (mai di alluminio) precedente infarinata e coperta con un panno umido in frigo per almeno 12 ore.

Impasto per freselle con lievito madreTrascorso il tempo necessario tirar fuori la ciotola con l'impasto e riporla in luogo caldo e asciutto fino al raddoppio (più o meno 6
ore). Il risultato finale dell'impasto è quello riportato in foto.. non è meraviglioso??

A questo punto prelevare l'impasto e stenderlo su di un ripiano leggermente infarinato firmando un filoncino dal quale ricaveremo dei pezzetti larghi circa 3 cm. Avete visto com'è lievitato bene? Che alveoli stupendi?? :)

Schiacciare ogni pezzetto di impasto formando una ciabattina lunga circa 10/11 cm. Con un impasto da 1 kg mi sono uscite 12
ciabattine di misura media, ovviamente potete sbizzarrirvi con le forme e le grandezze che preferite.

Riponete le ciabattine su una teglia e/o leccarda foderata precedentemente con carta da forno e spolverata di farina e coprite nuovamente con panno umido, riponete in forno spento con luce accesa fino a raddoppio (più o meno 3 ore, d'estate lieviterà tutto molto più velocemente).

A lievitazione ottenuta tirate fuori dal forno le teglie e accendete per riscaldarlo a 200°C in modalità statica. Infornare a temperatura raggiunta per 15 min, giusto il tempo di far lievitare e cuocere parzialmente le ciabattine, infatti dovranno rimanere molto chiare.

A cottura ultimata impostare il forno a 170°C modalità ventilata e togliere le teglie dal forno. Non appena le ciabattine si saranno intiepidite tagliatele a metà e sistematele in teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Infornare quindi i primi 30 min alla temperatura su indicate e scendere a 140°C per i successivi 30 min.

Di tempo ce ne sarà voluto ma vi assicuro che il risultato ne vale il sacrificio! Bon Appétit!



Nessun commento:

Posta un commento