lunedì 6 ottobre 2014

Focaccia rustica "mbuttunata!

Per una cena veloce , saporita e rustica...
Un paio di sere fa invito improvviso ai suoceri e, senza perdermi d'animo, apro il frigo alla ricerca di qualche spunto. Una serie di salumi quasi finiti, 2 mozzarelle sole solette e un pezzo di pancetta tesa super buona che ha fatto i mio papà ( e come ve lo dico quant'è buona, si scioglie in bocca)....mmmm e se invece di fare la classica focaccia salva cena la rivisitiamo incorporando queste meraviglie???
Dato che erano quasi le 17.30 e stavo per staccare da lavoro, il tempo rimasto per la preparazione della cena era quello che era, ho deciso quindi di optare per una cena a mo' di pizzeria, due focacce e via! :)

Una focaccia l'ho preparata con i pomodorini e l'origano, un classico intramontabile...l'altra un po' di fantasia e  qualche ingrediente di fortuna nel frigo et voilà!

INGREDIENTI x L'IMPASTO:
600 gr di farina
400 ml di acqua tiepida
15 gr di sale fino
1 cubetto di lievito
2 cucchiaini di zucchero
40 ml di olio e.v.o.

INGREDIENTI x LA FARCITURA
200 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di speck
30/40 gr di pancetta tesa a fettine

PROCEDIMENTO:

Mettere in una tazza il lievito sbriciolato e  i 2 cucchiaini di zucchero. Stemperare il tutto in poca acqua (circa 20 ml), fino a che il lievito non sarà ben sciolto.[1]

Sciogliere i 15 gr di sale fino nella restante acqua tiepida (circa 380 ml) e versare all'interno anche 40 ml di olio d’oliva.

Disporre la farina in una bella ciotola comoda,[2] impastare a mano o con il robot da cucina e unire il lievito disciolto con l'acqua e lo zucchero[3], l’acqua con 40 ml di olio e il sale[4]. Mescolare per 3-4 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo (che risulterà un po’ appiccicoso).


Versare in una teglia o leccarda da forno un po' di olio e posizionarvi l’impasto sopra, al centro della teglia.[5] Far lievitare per un’ora e mezza in forno spento e chiuso, io accendo la luce del forno per creare un ambiente più caldo e velocizzare la lievitazione.

Nel frattempo disporre in una ciotola la farcitura. Tagliare a pezzetti la mozzarella, il prosciutto, lo speck e la pancetta.[6]


Quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume versarlo nella ciotola con la farcitura e lavorarlo con le mani impregnate d'olio per evitare che si appiccichi, facendo attenzione ad incorporare bene la farcia all'impasto.

Stendere l'impasto nella teglia e ungerlo in superficie lasciandolo lievitare in forno spento per altri 30 min.

A lievitazione completata togliere la teglia dal forno, accendere a 200°C  e portare a temperatura, quindi infornare e cuocere per 20 min.

A cottura terminata far raffreddare un po' prima di servire...Bon Apetit!


2 commenti:

  1. ciao carmen, il contest è andato bene...i vincitori verranno proclamati luendì 10.06.
    A presto allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Grazie per avermi risposta così velocemente...sono felice che il contest sia andato bene, era davvero bellissimo!! Verrò sicuramente a sbirciare lunedì :) Buon fine

      Elimina