venerdì 3 ottobre 2014

Rollò con wurstel, rosticceria facile e veloce


Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di uno dei miei ultimissimi esperimenti, la realizzazione del pezzo di rosticceria che preferisco in assoluto: il rollò con wurstel,  rosticceria facile e veloce.

Gustosi, non solo ideali duranti le feste di compleanno, o appetizer in versione mini, sono ideali anche come merenda ed in qualsiasi occasione in cui si voglia gustare qualcosa di sfizioso.

Ottimi da portare in gita fuori porta, ai vostri pic nic o perché no, da mettere nello zainetto al vostro bimbo per la merenda.

Questo impasto rimane morbido anche se freddo, non necessita di essere scaldato in forno e si conserva per giorni con la stessa morbidezza se conservati in contenitori ermetici.

INGREDIENTI x 14 mini rollò o 8 grandi
12/14 piccoli (o 8/10 wurstel grandi)
300 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
250 ml di acqua
50 gr di strutto
40 gr di zucchero
10 gr di sale
latte e tuorlo d’uovo per spennellare
semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Preparate la Pasta brioche da rosticceria – ricetta base come già spiegato in una delle mie ricette. Adesso che l’impasto è lievitato e pronto all'uso, facciamo i rollò.

Per comodità disponete i wurstel in un piatto. Prendete un pezzo di impasto e formate una pallina. Su una spianatoia leggermente infarinata, allargate la pallina creando delle strisce tubolari, che attorciglierete attorno al wurstel. La lunghezza dipende da quella del wurstel stesso, lo stesso vale per lo spessore.

Vi consiglio di farle abbastanza sottili, non troppo “cicciotte” perché cresceranno ancora, e fino al raddoppio, durante l’ultima lievitazione. Una volta terminata la pasta brioche ed i wurstel saranno tutti “attorcigliati”, disponeteli in una placca da forno e fate lievitare ancora per un'ora prima di infornare.

A fine lievitazione mescolate il tuorlo d’uovo assieme a due cucchiai di latte e con un pennello bagnate la parte superiore dei rollò. Spolverate con i semi di sesamo ed infornate in forno già caldo.

Solitamente cuociono in 20/25 minuti a 200°C, ma dipende dalla grandezza del rollò che preparerete. Quindi, a voi se scegliere i rollò maxi, quelli standard o quelli mini.

Ora che li assaggerete, sono certa che li replicherete più volte.

Bon Appètit!

Nessun commento:

Posta un commento