lunedì 13 ottobre 2014

Pizza di patate con pancetta e mozzarella

Rivisitazione del classico gateau a modo mio

L'altra sera non avevo molto tempo per preparare la cena ma volevo comunque provare qualcosa di goloso e sfizioso da infilare nel mio mitico forno! Sì perché adoro cucinare al forno, l'impegno e la complessità della maggior parte dei piatti che si possono cucinare, la leggerezza della cottura e il meraviglioso profumo che invade casa!

Avevo un bel po' di patate da utilizzare a breve per evitare di farle andare a male e l'immancabile pancetta affumicata che non manca "quasi" mai nel mio frigo. Ho pensato quindi di fare un gateau d patate ma volevo un risultato differente dalla classica fetta compatta, mi ispirava tanto l'idea di un qualcosa di filante e cremoso ad ogni morso ed ecco qui il mio gateau rivisitato!

INGREDIENTI
x 4 persone
5 patate
1 confezione di pancetta affumicata
1 mozzarella
1 uovo
grana grattuggiato q.b
sale q.b
noce moscata q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Lessare le patate con tutta la buccia (io 5 min in microonde :) ), farle freddare quanto basta per pelarle e schiacciarle in una ciotola.

Condire le patate con sale, formaggio, pepe, noce moscata e 1 uovo, nel frattempo saltare in padella la pancetta senza aggiungere olio.

Oleare e infarinare la teglia e stendere metà del composto di patate in modo omogeneo su tutta la superficie.

Disporre quindi la pancetta e la mozzarella a fette sottili. Ricoprire quindi con l'altra metà dell'impasto compattando bene e cercando di coprire totalmente la superficie.

Spolverare con un po' di pan grattato e infornare a forno caldo ventilato, 180°C per ca. 15 min.


Nessun commento:

Posta un commento