sabato 12 aprile 2014

Madeira Cake

Base per torte da decorare...

La madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero. Questa torta ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare, ma essendo un dolce molto “burroso” e tradizionalmente con un’aroma di limone, può essere preparata anche per essere servita nature, di solito accompagnando il te delle cinque.

Questa madeira cake a me è servita come base per preparare la torta di compleanno al mio gioiello prezioso che ieri ha compiuto 2 anni. La torta completa ve la posterò più avanti così come la meravigliosa crema rocher che la farcisce.

Volendola farcire con una crema al cioccolato ho preferito aromatizzarla alla vaniglia e non seguire la ricetta originale che prevedeva il limone.

Ancora auguri  amore mio, buon compleanno e buona vita insieme a noi che ti amiamo alla follia!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
4 uova
2 cucchiai di latte
250 gr di margarina
250 gr di zucchero
300 gr di farina
10 gr di lievito
buccia di limone grattugiata (io 1 bustina di vaniglia)

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate le uova con il latte.(1)

A parte mescolate farina, lievito e la bustina di vaniglia. (2)

In una ciotola grande montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. (3)


Aggiungere in maniera alternata il composto d’uovo e la farina.

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Versate l’impasto della madeira cake nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile poi cuocete la torta in forno statico a 160 gradi per un’ora.

Una volta cotto, lasciate appena intiepidire e poi capovolgete la torta e fate raffreddare su una gratella o come nel mio caso su di un tagliere di legno.




Nessun commento:

Posta un commento