sabato 5 aprile 2014

Sbriciolata alla nutella

Ricetta tradizionale e bimby...


Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vi propongo un dolce facile facile di esecuzioni più che veloce...ma soprattutto un dolce che vi farà fare un'ottima figura!

Ecco per voi una bella e golosissima sbriciolata alla nutella, dolce realizzato con una fragrante pasta frolla che vi coccolerà ben benino risolvendo ogni problema da carenza di affetto! :)

INGREDIENTI

Per la pasta frolla….
300 g. di farina
130 g. di burro morbido
1 uovo intero e un tuorlo
70 g. di zucchero
1 bustina di vanillina

Per il ripieno…
1 vasetto medio di nutella (o crema di nocciole)

PROCEDIMENTO

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente (non sciolto) e le uova e amalgamare il tutto velocemente formando delle grosse briciole.

Mettere tre quarti di queste briciole in una tortiera rivestita con carta forno e premere leggermente per compattare come da foto.

A questo punto sciogliere leggermente la nutella a bagnomaria o nel microonde e cospargere la superficie della sbriciolata molto delicatamente fino a ricoprirla del tutto

Ricoprire la nutella con la restante pasta frolla in briciole.

Infornare la sbriciolata in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 40 minuti circa (fino a quando non comincia a dorarsi).

Far raffreddare su di una gratella per dolci e servire fredda.

Versione Bimby:

Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impastare 20 secondi a velocità 4/5. Procedere come indicato sopra formando delle grosse briciole di pasta frolla.

Nessun commento:

Posta un commento