giovedì 17 aprile 2014

Uova alla greca

Antipasto facile, veloce e d'effetto...

Le uova alla greca sono un coloratissimo e saporito antipasto a base di formaggio Feta, si preparano in pochissimi minuti e si possono conservare già pronte in frigorifero per un paio di giorni.

Fresche e gustose, le uova alla greca possono essere adagiate e servite su un lettino di insalata verde e guarnite o accompagnate da olive nere greche.

INGREDIENTI
Feta 100 gr
Acciughe (alici) 4 filetti
Prezzemolo tritato 2 cucchiai scarsi
Olio evo 3 cucchiai
Pepe bianco a mulinello
Sale q.b.
Uova 8
Peperoni rossi, 50 gr

PROCEDIMENTO

Per preparare le uova alla greca cominciate arrostendo e spellando il peperone. Per spellarlo ne miglior modo possibile consiglio di metterlo, appena arrostito, in un sacchetto alimentare.

Successivamente tagliatelo in filetti che ridurrete a cubetti molto piccoli. Fate quindi bollire 8 uova fino a che diventino sode (circa 8 minuti), poi fatele raffreddare (per velocizzare questa operazione mettetele sotto l’acqua fredda per qualche minuto).

In una ciotola mettete il formaggio Feta tagliato a cubetti molto piccoli, i peperoni e le acciughe tritate finemente.

Sgusciate le uova, tagliatele a metà per il lungo e privatele del tuorlo ormai sodo che aggiungerete al composto dopo averlo passato con uno schiacciaglio o tritato con una forchetta.

Aggiungete quindi anche il prezzemolo tritato e mischiate in una ciotolina tutti gli ingredienti precedentemente sminuzzati, in ultimo aggiungete l’olio di oliva e il pepe; aggiustate eventualmente di sale, ma fate attenzione perché il composto è già molto saporito.

Riempite le cavità delle uova sode con il composto ottenuto e mettetele in frigorifero in un contenitore con coperchio per almeno un’ora. Al momento di servirle, adagiate le uova alla greca su di un lettino di colorata insalata mista o insalatina verde.

Nessun commento:

Posta un commento