giovedì 3 aprile 2014

Mini panini di pan brioche

Sfiziosi, gustosi e versatili...

I mini panini di pan brioche prendono ispirazione dal più famoso "danubio salato" realizzato con morbida pasta brioche e ripieno. In questa ricetta lo propongo in una versione appetitosa per l'aperitivo con gli amici o come merenda salata per i bambini.

Ottimi anche per buffet di compleanno e non, i mini panini sono ottimi e sfiziosi da abbinare a salumi e formaggi di ogni tipo ma anche assoluti, uno tira l'altro...

INGREDIENTI
Farina manitoba o tipo 0 550 gr
Latte 230 ml
Olio di oliva extravergine 50 ml
Zucchero semolato 30 gr
Sale fino 10 gr
Lievito di birra disidratato 4 gr (o fresco 12 gr)
Uova 1 medio

PROCEDIMENTO

Per preparare i panini potete iniziare ponendo in una ciotolina il latte tiepido in cui sciogliere il lievito di birra secco. Poi in una ciotola versate la farina setacciata, il sale e lo zucchero.

Poi unite anche l'uovo e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta e per ultimo unite l'olio d'oliva. Potete quindi iniziare ad impastare con le mani nella ciotola.

Quando l'impasto avrà assorbito i liquidi, trasferitelo su un ripiano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo a cui potete dare una forma sferica.

Ponetelo nella ciotola e copritelo con pellicola trasparente (1). Lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa. Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.

A questo punto potete tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo in pezzetti. Formate delle sfere e riponeteli sulla leccarda foderata con carta da forno. (2)


Sbattete un uovo con un po' di latte e spennellate la superficie dei panini, in modo che vengano lucide una volta cotte. Se vi piace, potete cospargere anche con dei semi di papavero o sesamo. (mi mancavano in dispensa :( )

Fate lievitare nuovamente per circa un'ora coperti con della pellicola trasparente.(3)

Poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (160° per 25-30 minuti se forno ventilato).

Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare: potrete gustarli naturali o accompagnati da salumi e formaggio....Bon Appétit!

panini di pan brioche

panini di pan brioche

Nessun commento:

Posta un commento