martedì 15 aprile 2014

Patete pancettate

Bocconcini di patate formaggio e pancetta...

I bocconcini di patate, formaggio e pancetta sono uno spuntino appetitoso, sfizioso e molto saporito, si preparano velocemente e sono l’ideale in caso di pranzi o cene improvvise.

Bisognerebbe utilizzare le patate novelle, quelle piccole e dolci che vanno semplicemente avvolte in una fetta di formaggio, tipo Emmentaler, sottilette o un'altro formaggio a fette, e poi ricoperte di pancetta. Io in questa ricetta ho utilizzato delle semplici patate dalle dimensioni medio-piccole che ho provveduto a tagliare a metà.


Sarà difficile resistere alla bontà di questi bocconcini: uno tira l'altro!

INGREDIENTI
Pancetta affumicata o piccante 24 fettine
Emmentaler a fette sottili 100 gr
Olio di oliva q.b.
Patate 12

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, per preparare le patate pancettate, sbucciate le patate e lessatele fino a che non si saranno cotte (potete verificare la cottura inserendo all’interno uno stecchino).

Una volta cotte, scolatele, fatele raffreddare e arrotolate la fetta di formaggio intorno alla patata novella.

Poi fate la stessa cosa con la fetta di pancetta che servirà a tenere fermo il formaggio, avvolgere la fettina prima in un senso e poi nell'altro.

Disponete un’altra fetta di pancetta lungo l’altro lato e per finire, oleate una teglia dove andrete a disporre i vostri bocconcini di formaggio e pancetta.

Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti, servite i bocconcini di patate, formaggio e pancetta ben caldi.

Ragazzi sono squisite e davvero finiscono in un attimo!


Nessun commento:

Posta un commento